Mondo

Turbolenze in volo: incidente su volo Qatar Airways

Feriti a bordo a causa di turbolenze durante il sorvolo della Turchia

Turbolenze in volo: incidente su volo Qatar Airways

Dodici persone, sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio, sono rimaste ferite su un volo della Qatar Airways partito da Doha e diretto a Dublino a causa di una forte turbolenza incontrata durante il sorvolo della Turchia. Graeme McQueen, responsabile delle relazioni con i media dell’operatore dell’aeroporto di Dublino, ha dichiarato a Sky News che il volo Qatar Airways QR017 da Doha è atterrato in sicurezza come previsto all’aeroporto di Dublino poco prima delle 13 di oggi, domenica 26 maggio.

McQueen ha spiegato che all’atterraggio l’aereo è stato accolto dai servizi di emergenza, tra cui la polizia aeroportuale e il dipartimento dei vigili del fuoco e di soccorso, a causa delle ferite riportate da sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio a seguito delle turbolenze durante il volo sulla Turchia.

All’inizio di questa settimana, un cittadino britannico è morto su un volo della Singapore Airlines dopo un’estrema turbolenza durante un viaggio dall’aeroporto londinese di Heathrow a Singapore. Le turbolenze sono causate da improvvisi cambiamenti del flusso d’aria e della velocità del vento, che compromettono la stabilità dell’aereo e possono portarlo a traballare in maniera forte o precipitare improvvisamente anche se di pochi metri per poi riprendere quota.

Le turbolenze sono spesso associate alle nubi temporalesche, che di solito sono ben previste e monitorate, consentendo agli aerei di evitare le zone più pericolose. Tuttavia, esistono anche turbolenze in aria libera che sono molto più pericolose in quanto non ci sono segni visivi per prevederle, come nel caso delle nuvole.

Le turbolenze in volo rappresentano una delle principali preoccupazioni per la sicurezza aerea, poiché possono causare danni e ferite agli occupanti dell’aereo. È fondamentale che le compagnie aeree e i piloti siano preparati ad affrontare situazioni di turbolenza e ad adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio.