Condannato ex parroco per abusi su minori
Don Emanuele Tempesta condannato a 6 anni e 6 mesi di reclusione
Un’accusa grave pesa su don Emanuele Tempesta, l’ex parroco vicario di Busto Garolfo, nel Milanese, condannato in primo grado a sei anni e sei mesi di reclusione. L’uomo, 32 anni, è stato ritenuto colpevole di aver invitato bambini e ragazzi a casa sua per giocare ai videogiochi e conversare, per poi abusare di loro. L’arresto risale al 15 luglio 2021, quando è stato accusato di abusi sessuali su minori.
La sentenza è stata emessa oggi, martedì 28 maggio, dal tribunale di Busto Arsizio (Varese), dopo che il pubblico ministero Martina Melita aveva richiesto una condanna di 11 anni durante la requisitoria. Oltre alla pena principale, è stato stabilito anche il divieto per Tempesta di avvicinarsi a scuole o luoghi frequentati da minori. Sono state presentate più di 20 parti civili, con richieste di risarcimento che vanno dai 750 ai 2.000 euro.
Il sacerdote, difeso dall’avvocato Mario Zanchetti, ha sempre respinto le accuse, definendole infamanti. I presunti abusi sarebbero avvenuti quando i minori, all’epoca tra i 7 e gli 11 anni, erano sotto la sua responsabilità. I testimoni minori sono stati ascoltati tramite l’incidente probatorio. Le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 60 giorni, con la possibilità molto probabile di un ricorso in Appello.