Madre romana denunciata per abbandono di minore sul raccordo anulare di Roma
Litigio tra madre e figlia 16enne porta a situazione pericolosa lungo la galleria Appia
Una 40enne romana è stata denunciata per abbandono di minore dopo un litigio con la figlia 16enne lungo il raccordo anulare di Roma. La situazione è degenerata quando la madre ha fatto scendere la ragazza dall’auto dopo un 5 in latino e uno scambio acceso, lasciandola sola nei pressi della galleria Appia. La giovane è stata soccorsa da una pattuglia dei vigili urbani mentre si aggirava agitata e spaventata lungo la corsia d’emergenza, rischiando di essere investita.
La ragazzina è stata portata alla caserma di Ponte di Nona, dove è stata rassicurata e ha raccontato l’accaduto. La madre è stata denunciata per abbandono di minore e la procura per i minorenni è stata informata sull’intera vicenda. Potrebbe essere presa in considerazione l’ipotesi di allontanare la 16enne dalla madre e di emettere un divieto di avvicinamento nei confronti di quest’ultima.
Le forze dell’ordine, in particolare i caschi bianchi del gruppo di sicurezza pubblica emergenziale (Spe), sono intervenute per gestire la situazione in una Roma sempre più problematica dal punto di vista della sicurezza urbana e delle fragilità sociali. Si auspica un intervento rapido del governo per riformare la categoria e aumentare gli sforzi per colmare il vuoto di organico di oltre 3000 unità nell’amministrazione capitolina.