Cronaca

Addio al campione del mondo della pizza: la tragedia di Luca De Marinis

La morte del pizzaiolo napoletano che ha commosso il mondo culinario

Addio al campione del mondo della pizza: la tragedia di Luca De Marinis

Luca De Marinis, pizzaiolo napoletano di 37 anni, ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto nella città di Temecula, in California (Stati Uniti), dove viveva e lavorava da diversi anni. Originario della piccola frazione di Camaldoli, Picchio era molto conosciuto, soprattutto per le sue doti culinarie. Era un pizzaiolo di fama internazionale, avendo conquistato il titolo di campione del mondo nel 2019.

Secondo quanto riportato dai media statunitensi, il 37enne è morto all’Inland Valley Hospital di Wildomar a causa delle gravi ferite riportate dopo una caduta in moto. De Marinis stava guidando verso nord su Wolf Valley Road quando un veicolo diretto a sud gli ha tagliato la strada per svoltare a sinistra su Caminito Olite.

Gli amici di sempre hanno lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per riportarlo nella sua città. L’obiettivo della raccolta è riportare Luca a Napoli, la sua casa. Le spese da affrontare sono numerose, dal trasporto dall’America in Italia, alle pratiche amministrative necessarie, fino all’organizzazione del funerale. A queste si aggiungono tutti i costi imprevisti che una famiglia deve affrontare in circostanze così tragiche e complesse.

La notizia della morte di Luca ha scatenato una grande ondata di solidarietà tra coloro che conoscevano il pizzaiolo. In soli due giorni sono stati donati oltre 23mila euro e le donazioni continuano ad aumentare. La famiglia di Luca non ha richiesto nulla, sottolineano gli organizzatori della campagna. L’iniziativa è nata spontaneamente da alcuni amici desiderosi di dimostrare alla famiglia l’amore che il Picchio ha lasciato dietro di sé. Ogni donazione sarà un gesto di affetto e solidarietà, un modo per onorare la memoria del Picchio e mostrare alla sua famiglia che non sono soli.