Cronaca

Autista di pullman multato per uso illegale della carta tachigrafica

Violazione grave delle norme sulla sicurezza stradale e rischio per i passeggeri

Autista di pullman multato per uso illegale della carta tachigrafica

Un autista di pullman, trasportando degli studenti in gita scolastica, è stato sorpreso dalla polizia stradale di Sora (provincia di Frosinone) per aver utilizzato in modo illegale la carta tachigrafica di un collega. Questo dispositivo elettronico, obbligatorio sui veicoli commerciali, registra i tempi di guida e riposo dei conducenti.

Il conducente, forse superato il limite di ore di guida consentite, ha tentato di eludere i controlli inserendo la carta di un’altra persona nel cronotachigrafo digitale. Questa infrazione non solo mette a rischio la sicurezza dei passeggeri, tra cui diversi bambini presenti a bordo, ma è anche una violazione grave delle norme sulla sicurezza stradale.

Come conseguenza, l’autista è stato multato con una sanzione di oltre 800 euro, gli sono stati decurtati 10 punti dalla patente e gli è stata ritirata la stessa. Questo episodio evidenzia l’importanza del rispetto delle regole sulle ore di guida e riposo dei conducenti, soprattutto quando si tratta di trasportare passeggeri, in particolare minori.

Il nuovo codice della strada prevede delle sanzioni severe per chi viola le norme sulla guida e sulle ore di riposo, inclusa la sospensione della patente in determinati casi. È fondamentale che i conducenti rispettino tali regole per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.