Sciopero trasporti a Milano: rischio disagi per metro, bus e tram
Atm, Sad e Trentino Trasporti coinvolti nelle proteste del personale
Il sindacato Al Cobas ha confermato lo sciopero dei trasporti a Milano per venerdì 31 maggio. Il personale Atm incrocerà le braccia per 24 ore, mettendo a rischio la normale circolazione di metro, bus e tram. Le rivendicazioni principali riguardano il miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti e maggiori tutele per la sicurezza sul lavoro.
Lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino al termine del servizio. Gli agenti di stazione, i macchinisti delle metro, i tranvieri e gli autisti aderiranno allo sciopero in fasce orarie specifiche, mentre gli altri lavoratori Atm sciopereranno per l’intero orario di lavoro di ogni turno. Questo comporterà la limitazione della corsa dei mezzi dalle 8:45 alle 18, con rientro nei depositi dai capolinea e dai centri.
Ad aggiungersi allo sciopero di Atm a Milano, ci sarà anche lo sciopero del personale di Sad e Trentino Trasporti. Il servizio di Sad non sarà garantito per l’intera giornata, mentre i treni di Trentino Trasporti potrebbero subire variazioni tra le 11:00 e le 15:00.
Le linee a rischio variazione sono quelle di Sad come Bolzano-Trento, Bolzano-Merano, Merano-Malles, Brennero-Bolzano-Merano e Bolzano-Fortezza-San Candido, e quelle di Trentino Trasporti come Trento-Bassano del Grappa. Eventuali modifiche al servizio potrebbero verificarsi anche prima e dopo l’orario dello sciopero, come comunicato da Rfi (Rete ferroviaria italiana).