Tv e Spettacolo

Storie di coraggio e dignità in Calabria: Che ci faccio qui

Esplorando realtà italiane di resistenza e altruismo con Domenico Iannacone

Storie di coraggio e dignità in Calabria: Che ci faccio qui

Oggi, 30 maggio 2024, alle 21.20 su Rai 3, va in onda il primo di tre nuovi episodi di “Che ci faccio qui”, condotto da Domenico Iannacone. Il programma si propone di esplorare piccole realtà italiane, raccontando storie di coraggio, altruismo e dignità. La puntata inaugurale, intitolata “Ti vengo a cercare”, offre uno sguardo approfondito sulle realtà della Calabria.

“Che ci faccio qui” è un programma ideato e condotto da Domenico Iannacone, in onda su Rai 3 dal 2019. Si focalizza su aree del territorio italiano caratterizzate da forti contrasti e sfide quotidiane, raccontando le intense storie di persone coraggiose e determinate che hanno realizzato progetti in nome della comunità e dell’aiuto al prossimo.

La nuova serie di “Che ci faccio qui” si compone di tre episodi, trasmessi in prime time. “Ti vengo a cercare” vede Iannacone tornare in Calabria per esplorare i cambiamenti avvenuti nella regione e nelle vite dei suoi abitanti nel corso degli anni.

Nell’episodio, si mettono in luce storie di resistenza, dignità e coraggio. Bartolo Mercuri, noto come “Papà Africa”, è uno dei protagonisti. Commerciante di mobili nella Piana di Gioia Tauro e fondatore dell’associazione “Il Cenacolo”, si dedica da anni ad aiutare i migranti di Rosarno, una comunità in condizioni di estrema povertà.

Le telecamere di “Che ci faccio qui” documentano le condizioni disumane della tendopoli di Rosarno, dove centinaia di migranti vivono in condizioni precarie. Alì, un bracciante senegalese, rappresenta questa realtà invisibile, lottando ogni giorno per sopravvivere senza acqua né elettricità in un deposito abbandonato.

Un’altra storia significativa è quella di Antonino De Masi, imprenditore calabrese che combatte da anni contro le cosche mafiose. Protetto dall’esercito, sorvegliato giorno e notte nel porto di Gioia Tauro, ha denunciato la ‘ndrangheta, subendo minacce che hanno costretto la sua famiglia a vivere al Nord in un luogo protetto. Nonostante le difficoltà, De Masi mantiene saldo il suo impegno per la legalità e la giustizia, con il supporto del figlio Giuseppe tornato in Calabria per unirsi alla sua battaglia.

La prima puntata di “Che ci faccio qui” va in onda il 30 maggio alle 21.20 su Rai 3 e è disponibile in streaming su RaiPlay.

Staff
  • PublishedMay 30, 2024