Notizie

Chaos on Brenner Highway Due to Google Maps Error

Google Maps mistakenly closes Brenner Highway causing traffic chaos

Chaos on Brenner Highway Due to Google Maps Error

Le strada del Brennero, percorribile e aperta al traffico, è stata erroneamente chiusa da Google Maps, causando un caos tra gli automobilisti che hanno dovuto cambiare percorso e intasare le strade circostanti. La situazione si è verificata ieri, 30 maggio, lungo l’asse stradale del Brennero, quando dalla sala operativa dell’Autobrennero è stato segnalato un improvviso aumento di traffico all’uscita di Vipiteno, di solito non critica per il flusso veicolare.

Successivamente è emerso che il problema era dovuto alle mappe di Google, che segnalavano erroneamente un’interruzione lungo l’autostrada A22 del Brennero, precisamente nella zona di Raminges sopra Vipiteno. Questo falso stop ha portato i navigatori degli utenti a ricalcolare il percorso, costringendo gli automobilisti che avrebbero dovuto attraversare quel tratto a uscire al casello di Vipiteno e a percorrere le strade locali, che si sono rapidamente congestionate, per raggiungere il valico di frontiera con l’Austria.

a22 chiusa
A22 chiusa

Il traffico, già intenso a causa delle festività nazionali in Austria e Germania, è collassato, con code che hanno raggiunto i 6 chilometri in direzione nord tra Bressanone e Vipiteno. Solo dopo un certo periodo di tempo Google Maps ha corretto l’errore e ha riaperto il tratto di autostrada. Tuttavia, rimangono da chiarire le cause di questo grave errore al fine di evitare che interruzioni inesistenti possano nuovamente causare disagi reali e significativi per gli automobilisti.

Le auto in coda in una strada secondaria tra Vipiteno e l'Austria, foto pubblicata dal partito autonomista locale Süd-Tiroler Freiheit
Le auto in coda in una strada secondaria tra Vipiteno e l’Austria, foto pubblicata dal partito autonomista locale Süd-Tiroler Freiheit