Notizie

John Elkann: l’eredità della famiglia Agnelli e il successo di Stellantis

Intervista esclusiva al presidente di Stellantis su passato, presente e futuro

John Elkann: l’eredità della famiglia Agnelli e il successo di Stellantis

John Elkann, presidente di Stellantis, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano Avvenire, in edicola oggi (venerdì 31 maggio). Al centro del colloquio c’è l’eredità della famiglia Agnelli e la causa in corso a Torino.

Elkann ha espresso piena fiducia nella magistratura italiana, sottolineando che la situazione attuale è il risultato di una vicenda che dura da vent’anni. Nel 2004, durante la crisi, la sua famiglia si è unita intorno alla Fiat per onorare il volere del nonno, ad eccezione della madre che ha scelto un’altra strada.

Nell’intervista, Elkann ha rivelato dettagli intimi riguardanti la sua infanzia, sottolineando le difficoltà vissute con la madre Margherita Agnelli, che ha generato un forte legame protettivo con i nonni.

Il presidente di Stellantis ha anche parlato della situazione attuale delle sue aziende, che impiegano oltre 74mila persone in Italia. Negli ultimi 5 anni, sono stati investiti 14 miliardi di euro per creare prodotti competitivi sui mercati globali.

Elkann ha ricordato con emozione il momento in cui le prime Jeep sono uscite dalle linee di produzione di Melfi e sono state trasportate in America. Ha sottolineato che Stellantis ha evitato destini simili a quelli di Olivetti, Alitalia o Ilva, grazie a scelte oculate e investimenti mirati.