Economia

La Bce si prepara a tagliare i tassi di interesse: cosa aspettarsi

Analisi sul possibile allentamento della politica monetaria europea

La Bce si prepara a tagliare i tassi di interesse: cosa aspettarsi

La decisione sull’abbassamento dei tassi di interesse è imminente. La Banca Centrale Europea terrà la sua riunione giovedì prossimo, il sei giugno, in concomitanza con l’inizio delle elezioni europee. Gli economisti concordano sul fatto che è probabile che venga annunciato un taglio dei tassi, ma ciò che non è chiaro è il ritmo con cui avverrà questo allentamento della politica monetaria.

La Bce potrebbe annunciare la prima di almeno cinque riduzioni del tasso di deposito, attualmente al 4%. Nonostante un lieve aumento a maggio, l’inflazione è scesa al 2,4%, vicino al target del 2% della Bce per mantenere stabile l’economia. La Bce potrebbe essere una delle prime grandi banche centrali a tagliare i tassi, dopo averli aumentati lo scorso anno.

Secondo il Financial Times, i responsabili politici della Bce potrebbero mantenere i tassi restrittivi per garantire che l’inflazione continui a diminuire. Il ritmo dei tagli potrebbe essere deciso mensilmente. Alcuni membri della Bce, come Isabel Schnabel e Joachim Nagel, preferirebbero attendere fino a settembre prima di considerare un secondo taglio, ma tutto dipenderà anche dalle azioni della Federal Reserve statunitense.

Christine Lagarde, presidente della Bce, potrebbe comunicare il taglio senza fornire indicazioni chiare sulle prossime mosse. Alcuni economisti prevedono che la Bce continuerà con tagli dello 0,25% ogni mese per altri cinque mesi, portando il tasso di deposito al 2,75% entro ottobre o novembre.

Links: