Mondo

L’eredità di coraggio di Iryna Tsybukh: la poesia di un’eroina ucraina

La toccante lettera d'addio di un medico volontario ucciso a Kharkiv

L’eredità di coraggio di Iryna Tsybukh: la poesia di un’eroina ucraina

Una toccante poesia è stata condivisa sui social da una giornalista internazionale, rappresentando più di una semplice lettera d’addio. È stata scritta da Iryna Tsybukh, medico volontario ucraino degli Hospitaliers, tragicamente uccisa il 29 maggio a Kharkiv. Questa poesia, scritta un anno prima dalla giovane Iryna per i suoi cari nel caso di un tragico destino, è stata resa pubblica in occasione del suo 26º compleanno, il 1° giugno. Un compleanno che non potrà mai più festeggiare, poiché rimarrà per sempre ricordata come un’eroina ucraina caduta a soli 25 anni.

La corrispondente in Ucraina, nel condividere la poesia, ha espresso gratitudine alla famiglia di Iryna per averla resa pubblica, sottolineando il coraggio e i sacrifici della giovane medico. Ha descritto la perdita di Iryna come la nascita di una nuova stella nell’orizzonte e l’arrivo di un nuovo angelo nel cielo.

Iryna Tsybukh - Foto X
Iryna Tsybukh – Foto X

La lettera d’addio di Iryna Tsybukh è stata pubblicata in ventuno post sui social, ognuno accompagnato da fotografie della giovane. Nelle immagini, Iryna appare quasi sempre sorridente, indossando sia abiti militari che civili. Tra le foto, spicca quella in cui riceve nel 2023 dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky la medaglia per l’Ordine al Merito.

Nella sua commovente lettera, Iryna si rivolge principalmente al fratello, iniziando con parole di conforto e incoraggiamento. Racconta di un momento preciso, le 19:19 del sabato 8 aprile 2023, mentre era impegnata in una missione di ricognizione. Parla della morte come di un’occasione per raggiungere la libertà assoluta, sottolineando che solo i coraggiosi possono aspirare alla felicità.

Iryna Tsybukh medaglia al Merito - Foto X
Iryna Tsybukh medaglia al Merito – Foto X

Iryna, che si era arruolata come medico combattente volontario per difendere il suo Paese dall’attacco russo, esprime il concetto che la libertà è il valore più alto. Descrive la morte come un passaggio naturale e promette di continuare a sostenere i suoi cari e amici anche dall’aldilà.

La lettera si conclude con un incoraggiamento a onorare il sacrificio degli eroi, a essere coraggiosi e a non lasciarsi travolgere dalla tristezza. Un messaggio di amore e speranza che rimarrà come un’eredità di coraggio e altruismo lasciata da Iryna Tsybukh, un angelo che ha illuminato la vita di chiunque abbia avuto la fortuna di incrociarla.

Iryna Tsybukh lettera d'addio - Foto X
Iryna Tsybukh lettera d’addio – Foto X

Links: