TikToker famoso arrestato per furto di energia elettrica
La caduta in disgrazia di Alfredo 'o chiatt e il suo supermercato
Dal successo sui social alle manette: protagonista della parabola discendente è il 45enne Alfredo D’Ausilio, noto come Alfredo ‘o chiatt su TikTok, il commerciante napoletano arrestato ieri dai carabinieri di Qualiano, in provincia di Napoli, per furto di energia elettrica.
La star dei social, con 140mila follower e video virali, è stata scoperta a rubare corrente per il suo supermercato, luogo delle sue pubblicizzate offerte, con il celebre saluto “Buongiorno, buongiorno, buongiorno”.
I militari, insieme al personale Enel, hanno ispezionato il market di D’Ausilio, scoprendo una manomissione al contatore elettrico che permetteva un prelievo illegale di energia, causando un danno stimato in circa 6mila euro dallo scorso dicembre.
Il tiktoker è stato arrestato e attualmente è in attesa di giudizio.
Il furto di energia elettrica è un reato punito dall’articolo 624 del codice penale con reclusione da 6 mesi a 3 anni e una sanzione pecuniaria da 154 a 516 euro. Nel caso di manomissione del contatore o allaccio abusivo alla rete pubblica, come in questo caso, il reato diventa furto aggravato, con pene più severe: da 2 a 6 anni di carcere e una sanzione tra 927 e 1.500 euro.
Chiunque sfrutti consapevolmente un allaccio abusivo è considerato responsabile ai sensi della legge.