Tv e Spettacolo

Veloce. La Leggenda della Motor Valley: Storie di Passione e Eccellenza

Un viaggio emozionante tra le icone dell'automobilismo e motociclismo italiani

Veloce. La Leggenda della Motor Valley: Storie di Passione e Eccellenza

L’Emilia-Romagna, oltre ad essere conosciuta per molte altre cose, è una regione che vanta una forte tradizione nel settore automobilistico e motociclistico. Oggi, 31 maggio 2024, Rai 2 trasmetterà alle 21.20 “Veloce. La Leggenda della Motor Valley”, un documentario diviso in sei parti che narra le storie di successo delle industrie automobilistiche e motociclistiche Made in Italy. Questo documentario non si limita a celebrare i trionfi e le innovazioni tecniche, ma si propone anche di omaggiare la passione e il coraggio che caratterizzano l’Emilia-Romagna. Si raccontano le storie umane dietro le macchine, i rischi affrontati dai protagonisti e le sfide superate, sottolineando la bellezza intrinseca di un’industria che fonde arte e tecnologia, continuando a ispirare e a rappresentare l’eccellenza italiana nel panorama internazionale.

Il documentario “Veloce. La Leggenda della Motor Valley” offre uno sguardo approfondito sulla “Terra dei Motori”, un distretto industriale e culturale situato tra Piacenza e Cattolica, nel cuore dell’Emilia-Romagna, noto a livello globale come la “Motor Valley”. Quest’area ospita alcune delle più celebri industrie automobilistiche e motociclistiche al mondo, tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Pagani, Energica e Dallara. La passione per i motori si traduce qui in innovazione e spettacolo, alimentando un settore che continua a ispirare attraverso le sue creazioni e i suoi circuiti.

Il documentario offre un mix di approfondimenti storici e sportivi, raccontando le storie delle aziende che hanno segnato la storia della Motor Valley e svelando il processo creativo e produttivo che le ha rese simboli del Made in Italy nel mondo. Vengono inoltre valorizzate le figure dei professionisti e tecnici che lavorano costantemente per progettare il futuro del settore. Tra le voci autorevoli presenti nel documentario spiccano quelle di Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Paolo Simoncelli e esperti del settore automobilistico e motociclistico italiani.

“Veloce. La Leggenda della Motor Valley” è trasmesso da Rai 2 in un unico blocco, ma è disponibile anche su RaiPlay in sei episodi da 30 minuti ciascuno, ognuno dedicato a un tema cruciale per il successo della Motor Valley: velocità, competizione, passione, rischio, bellezza e ingegno. La serie è prodotta da Rice Media in collaborazione con Rai Documentari e con il supporto della Regione Emilia-Romagna attraverso la Film Commission, con il patrocinio dell’Associazione Motor Valley Development, APT Servizi Emilia-Romagna e della Federazione Motociclistica Italiana.

Per chi fosse interessato a vedere “Veloce. La Leggenda della Motor Valley”, il documentario andrà in onda venerdì 31 maggio 2024, alle 21.20 su Rai 2 e sarà disponibile anche su RaiPlay, sia in live streaming che on demand.