Politica

Giorgia Meloni: Il suo discorso a Piazza del Popolo in vista delle elezioni europee

La leader di Fratelli d'Italia sfida le sinistre e difende la propria posizione

Giorgia Meloni: Il suo discorso a Piazza del Popolo in vista delle elezioni europee

Giorgia Meloni, durante la chiusura della campagna elettorale a Roma in vista delle prossime elezioni europee, ha espresso la volontà di replicare a Bruxelles il successo ottenuto a Roma, puntando a formare un governo di centrodestra e a relegare le sinistre rosse, verdi e gialle all’opposizione. Con fermezza, ha dichiarato che non intende governare né in Italia né in Europa con la sinistra, sottolineando la necessità di alzare la posta con l’avvicinarsi delle elezioni europee.

Nel suo discorso a Piazza del Popolo, Meloni ha evidenziato le differenze tra il suo schieramento e gli avversari politici, senza risparmiare critiche a esponenti come Vincenzo De Luca e Elly Schlein. Ha difeso con orgoglio la propria posizione, sottolineando il diritto di una donna di difendersi quando viene insultata, e ha ribadito la necessità di essere trattata con lo stesso rispetto che offre agli altri.

La leader di Fratelli d’Italia ha affrontato anche la questione della presenza mediatica, respingendo le accuse di occupare la televisione pubblica e censurare gli intellettuali scomodi. Ha sottolineato che, contrariamente a quanto affermato dai suoi detrattori, è stata meno presente al Tg1 rispetto ai suoi predecessori come presidente del Consiglio. Meloni ha promesso di portare pluralismo, nonostante le critiche, e ha lanciato una sfida alla segretaria Elly Schlein riguardo alle dichiarazioni sul suo ruolo di leader democratica.

Infine, Meloni ha criticato le dichiarazioni “irresponsabili e deliranti” di chi, per fini politici, gioca con il fuoco, auspicando che i politici riflettano sulle conseguenze delle proprie parole e evitino di alimentare l’odio politico che minaccia la democrazia.

Staff
  • PublishedJune 1, 2024