Proposta di pace per Gaza: Israele presenta piano sponsorizzato da Biden
Biden esorta Hamas ad accettare il piano in tre fasi per porre fine al conflitto
Una proposta di pace per Gaza è stata presentata da Israele, sponsorizzata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante un discorso alla Casa Bianca. Biden ha dichiarato che è giunto il momento di porre fine a questa guerra e ha esortato Hamas ad accettare il piano in tre fasi per risolvere il conflitto. Secondo il presidente americano, Israele ha offerto un ampio accordo di cessate il fuoco ad Hamas, che prevede il ritorno di tutti gli ostaggi, la sicurezza di Israele e la creazione di un futuro migliore per Gaza senza Hamas al potere.
La proposta israeliana si articola in tre fasi: la prima fase durerebbe sei settimane e includerebbe un cessate il fuoco totale, il ritiro delle forze israeliane da Gaza, il rilascio di ostaggi e il miglioramento degli aiuti umanitari per la popolazione. Durante questa fase, Israele e Hamas negozieranno per passare alla seconda fase, che prevede la cessazione permanente delle ostilità e il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani ancora in vita.
La terza fase prevede un piano di ricostruzione per Gaza e il ritorno dei resti degli ostaggi uccisi alle loro famiglie. Hamas ha reagito positivamente alla proposta di Biden, dichiarando la disponibilità a un cessate il fuoco permanente, al ritiro israeliano da Gaza e alla ricostruzione della regione.
Il Dipartimento di Stato Usa ha confermato che il segretario di Stato Antony Blinken ha avuto colloqui con i ministri degli Esteri di Turchia, Giordania e Arabia Saudita per discutere della proposta di cessate il fuoco presentata da Biden.