Notizie

Misterioso gesto sotto la Tour Eiffel

Bare con bandiera francese e scritta provocatoria

Misterioso gesto sotto la Tour Eiffel

Tre bare a grandezza naturale sono state posizionate nel fine settimana sotto la Tour Eiffel, ognuna con la bandiera francese e la scritta “Soldati francesi in Ucraina“. Questo gesto segue i recenti colloqui tra i ministri della Difesa francese e ucraino, durante i quali è stata discussa la possibilità di inviare istruttori militari francesi in Ucraina per addestrare le forze di Kiev. In precedenza, le dichiarazioni di Emmanuel Macron riguardo al potenziale dispiegamento di truppe francesi sul fronte russo-ucraino avevano suscitato dibattiti. Di conseguenza, la polizia francese sta attualmente indagando su un possibile coinvolgimento della Russia in questo gesto.

Le telecamere di sicurezza della zona hanno registrato la presenza di un furgone bianco con targa bulgara vicino alla Torre Eiffel il sabato 1 giugno. Due uomini sono scesi dal veicolo e hanno posizionato le bare, mentre alla guida c’era un cittadino bulgaro di 34 anni, successivamente arrestato insieme ad altri due sospetti, un tedesco e un ucraino. I tre sono stati fermati in un terminal degli autobus di Parigi mentre stavano per salire su un bus diretto a Berlino. Hanno dichiarato di aver accettato di posizionare le bare in cambio di un compenso, motivati dalla disoccupazione e dalla necessità di denaro.

Secondo quanto riportato da Le Parisien, l’autista bulgaro e il tedesco avevano già ricevuto un ordine di espulsione dalla Francia. Fonti della polizia hanno indicato che uno dei tre individui è anche sotto indagine per un atto vandalico avvenuto sul memoriale dell’Olocausto qualche settimana prima. Nella notte tra il 13 e il 14 maggio, diverse “mani rosse” sono state dipinte con vernice spray sul Muro dei Giusti tra le Nazioni, all’esterno del memoriale della Shoah nel museo parigino dell’Olocausto.

Staff
  • PublishedJune 3, 2024