Ulisse – Normandia: 80 anni dallo sbarco
Un viaggio emozionante attraverso i luoghi simbolo del D-Day
Dopo il grande successo della puntata di Meraviglie dedicata a Pompei, Alberto Angela torna oggi, 3 giugno 2024, su Rai 1 con uno Speciale di Ulisse incentrato sulla Normandia, in commemorazione dell’ottantesimo anniversario dello sbarco alleato avvenuto il 6 giugno 1944.
Lo Speciale Ulisse – Normandia, 80 anni dallo sbarco promette di essere un racconto appassionato e dettagliato, che non solo ripercorre gli eventi storici di quell’epoca, ma rende omaggio ai caduti di quella giornata cruciale.
Alberto Angela ci condurrà in un viaggio attraverso i luoghi simbolo di quel momento storico, arricchendo la narrazione con filmati originali e colorati grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Il percorso inizierà in Inghilterra, dove fu pianificato il D-Day, visitando il bunker segreto di Winston Churchill a Londra e la HMS Belfast, che supportò le navi da sbarco alleate. Successivamente, ci sposteremo al quartier generale alleato a Southwick House, guidato dal generale Dwight Eisenhower, dove la mappa dell’invasione è ancora conservata.
Attraversata la Manica, esploreremo i bunker del Vallo Atlantico in Normandia, il Castello di La Roche Guyon, quartier generale di Erwin Rommel, e rivisiteremo i tragici eventi di Omaha Beach, con testimonianze e immagini che rendono omaggio ai soldati caduti.
La testimonianza del sergente maggiore Charles Norman Shay, veterano del D-Day, arricchirà il racconto di Angela, offrendo uno sguardo unico e toccante sulla giornata dello sbarco.
Lo Speciale ci condurrà anche a Pointe du Hoc, Arromanches-les-Bains, il Castello di Vouilly e al Tank Museum di Bovington in Inghilterra, dove sono conservati i mezzi militari impiegati durante lo sbarco in Normandia.
La puntata si concluderà con un commovente omaggio ai caduti al cimitero di Colleville-Sur-Mer, vicino a Omaha Beach, dove riposano migliaia di soldati americani, simbolo del sacrificio per la liberazione dall’oppressione nazista.
Lo Speciale Ulisse – Normandia, 80 anni dallo sbarco andrà in onda su Rai 1 alle 21.30 e sarà disponibile anche in streaming su RaiPlay, offrendo a tutti la possibilità di vivere e commemorare insieme quei momenti cruciali della storia.