Sport

Coppa dei Club di Padel: Finali Nazionali a Parma

Competizione amatoriale e inclusiva nel cuore dell'Emilia-Romagna

Coppa dei Club di Padel: Finali Nazionali a Parma

Le finali nazionali della nona edizione della Coppa dei Club di padel si svolgeranno presso il Pro Padel Club di Parma dal 12 al 14 luglio. Questo campionato amatoriale a squadre è organizzato da MSP Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Dopo le finali del 2023 a Terni, quest’anno l’evento si sposta in Emilia-Romagna, nella casa di una squadra che si è distinta nelle fasi regionali e ha conquistato due volte il secondo posto a livello nazionale.

La competizione vedrà la partecipazione di atleti provenienti da 13 regioni italiane, tra cui Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Le finali potranno contare sul patrocinio del Comune di Parma e sul contributo della Regione Emilia-Romagna.

Giammaria Manghi, capo della segreteria politica del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, sottolinea l’importanza del padel come sport in crescita e il valore della collaborazione con l’ente di promozione sportiva. Questo evento non solo promuove lo sport, ma porta benefici al territorio, contribuendo alla valorizzazione della Sport Valley Emilia-Romagna.

Il Comune di Parma, rappresentato dall’assessore al bilancio e allo sport Marco Bosi, vede nell’evento un’opportunità strategica per promuovere lo sport, stili di vita sani e attrarre visitatori da tutta Italia, con ricadute positive sul turismo e sull’immagine del territorio.

Il Pro Padel Club di Parma, che ospiterà le finali nazionali, vanta tra i suoi soci l’ex calciatore Stefano Morrone, il quale sottolinea il valore dello sport come mezzo di aggregazione e condivisione. La Coppa dei Club MSP, secondo Claudio Briganti, responsabile padel di MSP Italia, ha assunto una dimensione nazionale sempre più rilevante, con l’obiettivo di far conoscere il lavoro svolto e di promuovere il padel a livello nazionale.

Il Lazio si è confermato dominatore della Coppa dei Club, conquistando gli ultimi cinque titoli. La nona edizione ha registrato un record di iscrizioni, coinvolgendo oltre 450 squadre e più di 10mila atleti, tra cui ex calciatori come Andrea e Daniele Conti e Vincent Candela. Anche circoli come il Padelmania di Pescara e l’Arena Padel di Perugia, di proprietà di campioni del mondo, hanno preso parte alla competizione.

La Coppa dei Club non è solo sinonimo di competizione, ma anche di inclusione. A Parma si disputeranno le finali nazionali di padel mixto, che vedranno coppie composte da giocatori normodotati e con disabilità motoria. Questo progetto, sostenuto da Asd Sportinsieme Roma e MSP Italia con il contributo della fondazione Entain, promuove l’inclusione e l’accessibilità nello sport, con sedici squadre provenienti da tutta Italia.