Economia

Incentivi auto elettriche: record di prenotazioni e risorse esaurite

Governo italiano: sovvenzioni esaurite in poche ore, controlli in arrivo

Incentivi auto elettriche: record di prenotazioni e risorse esaurite

Il governo ha registrato una partenza record per le risorse destinate all’acquisto di nuove auto elettriche e ibride, con consistenti sovvenzioni che si sono esaurite in poche ore. Giancarlo Giorgetti ha sottolineato la necessità di essere selettivi nell’allocazione delle risorse, considerando che i soldi non sono infiniti ma limitati. Il 62% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche, mentre il restante 38% da persone giuridiche.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha reso noti i primi dati sull’utilizzo degli incentivi, evidenziando che i valori sono in linea con le dinamiche del mercato. Si prevede che circa il 40% dei veicoli incentivati verrà rottamato. Il ministero ha annunciato controlli per individuare eventuali casi anomali e procedere con le dovute contestazioni.

È emerso che il 62% delle prenotazioni è stato effettuato da persone fisiche tramite concessionari auto, mentre il 38% da persone giuridiche, tra cui società di noleggio a lungo termine. I casi potenzialmente anomali si attestano intorno al 5%, una percentuale considerata fisiologica e in linea con il passato. Sono previsti controlli su questa quota.

Per coloro che non sono riusciti a beneficiare della prima fase di bonus, sarà necessario attendere che il governo destini nuove risorse per poter usufruire degli incentivi.