Tecnologia

Professioni del Futuro legate all’Intelligenza Artificiale Generativa

Le figure chiave che trasformeranno il mondo del lavoro

Professioni del Futuro legate all’Intelligenza Artificiale Generativa

Le professioni del futuro legate all’intelligenza artificiale generativa stanno emergendo come figure chiave nel mondo del lavoro. Tra queste, troviamo il prompt engineer, LLMOps e MLSops engineer, GenAi designer e GenAi artist. Queste figure specializzate saranno sempre più richieste dalle aziende in un prossimo futuro.

Attualmente, secondo un’analisi di Gi Group Holding sul mercato del lavoro, sono in rapida ascesa gli ingegneri specializzati nello sviluppo di prompt di intelligenza artificiale, insieme agli LLMOPs engineer, esperti nell’implementazione e monitoraggio di soluzioni basate sull’IA e sul machine learning.

Allo stesso tempo, crescerà la domanda di GenAi designer e artist, specializzati nella progettazione visiva, e di consulenti che utilizzeranno l’IA generativa per migliorare le operazioni aziendali e risolvere problemi complessi.

Oltre a queste figure, nel futuro immediato saranno cruciali anche gli artificial intelligence ethicist e i big data scientist. Gli ethicist si occuperanno dell’impatto sociale e legale dell’IA, sviluppando linee guida etiche per un utilizzo responsabile. I big data scientist analizzeranno l’evoluzione del mercato e miglioreranno la comunicazione tra produttori e consumatori.

Infine, una figura emergente è il CAIO, Chief AI Officer, responsabile dell’implementazione e gestione dell’IA all’interno di un’azienda. Questo dirigente supervisionerà privacy, sicurezza, bias e gestione dei dati, creando un team dedicato all’IA.

Queste nuove professioni andranno a creare un nuovo panorama lavorativo, sostituendo gradualmente altre figure. L’IA non solo favorirà la creazione di nuove professionalità, ma contribuirà anche ad aumentare la produttività di altri professionisti, liberando tempo e migliorando le prestazioni lavorative.