Notizie

Attacco armato a candidato AfD in Germania

Aggressione a Heinrich Koch: estremisti di sinistra coinvolti

Attacco armato a candidato AfD in Germania

Un nuovo attacco armato è avvenuto vicino alla piazza del mercato di Mannheim, in Germania, dove lo scorso 31 maggio un 25enne afghano aveva attaccato diversi membri del gruppo anti-Islam Pax Europa. Questa volta è stato ferito Heinrich Koch, 62 anni, candidato del partito di estrema destra AfD (Alternative für Deutschland) nella cittadina di 300 mila abitanti. L’aggressione si è verificata intorno alle 22:45 di martedì 4 giugno. Secondo le prime informazioni, Koch è stato attaccato da tre persone che stavano cercando di strappare alcuni manifesti elettorali del partito. Sorpresi dal politico di AfD, uno dei tre ha reagito ferendo Koch con un taglierino.

Il candidato comunale di Mannheim dell’AfD è stato ricoverato, ma non è in pericolo di vita, come riportato dall’agenzia di stampa Dpa. Uno degli aggressori è stato arrestato, mentre la polizia è alla ricerca degli altri due. Il partito Alternative für Deutschland ha dichiarato che dietro l’attacco ci sarebbero estremisti di sinistra. “Siamo spaventati e sconvolti”, ha commentato Markus Forhnmaier, capo del partito del Land del Palatinato del Reno.

Le autorità, citate dal quotidiano Bild, hanno comunicato che l’aggressore arrestato, un giovane di 25 anni, mostrava chiari segni di malattia mentale durante l’arresto, motivo per cui è stato ricoverato in un ospedale psichiatrico.