Barbara d’Urso: l’addio a Mediaset e il futuro incerto in TV
La conduttrice racconta la sua delusione e il passaggio alla Rai
A luglio si è celebrato l’anniversario dell’inaspettata notizia riguardante l’uscita di Barbara d’Urso da Mediaset. Il pubblico e la stessa conduttrice di Pomeriggio Cinque si sono trovati sorpresi, poiché si aspettavano di rivederla a settembre come volto iconico di Canale 5. Durante questi mesi si è discusso ampiamente della complicata relazione professionale tra l’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi e l’instancabile presentatrice, sostituita da Myrta Merlino alla conduzione di un programma che per anni è stato il suo cavallo di battaglia. Barbara d’Urso ha espresso il suo disappunto per non essere stata riconfermata dopo anni di servizio fedele all’azienda, dichiarando la sua delusione mentre si trova ora a Rai, ancora in lutto per quanto accaduto nella sua carriera.
Nel corso della conferenza stampa di fine stagione di Mediaset, Pier Silvio ha affrontato il tema della ex dipendente con i giornalisti. Ha dichiarato: “Dal punto di vista degli ascolti non ho rimpianti in questa prima stagione senza Barbara d’Urso. Non è una critica nei suoi confronti, è un dato di fatto. Personalmente, devo dire che non ho mai avuto nulla contro di lei. Mi dispiace che la questione sia diventata così discussa. La decisione di salutarla è stata una scelta televisiva normale e le auguro il meglio.”
In un’intervista a Domenica In condotta da Mara Venier, Barbara d’Urso ha espresso il suo risentimento per il trattamento ricevuto da Mediaset. Ha dichiarato: “La guerra in ogni ambito è terribile e io non la voglio fare. Vedremo cosa succederà, il dolore è presente ma piano piano svanirà. Tornare in Rai per me è un’esperienza meravigliosa.” Riguardo alla sua carriera, ha aggiunto: “Avrei dovuto oppormi quando mi venivano chieste cose che non mi piacevano e che venivano interpretate come ‘la D’Urso ha fatto questo’, ma non era esattamente così. Mi venivano chieste e io le eseguivo. Avrei dovuto dire di no, sarebbe stato meglio.”
Al momento, non ci sono certezze riguardo a un ritorno di Barbara d’Urso in televisione, mentre si è diffusa la voce di un’importante offerta da parte di Discovery a Maria De Filippi, che potrebbe portarla a lasciare Mediaset.