Politica

Come ottenere la tessera elettorale per le elezioni europee e amministrative

Guida pratica per garantire il diritto di voto e partecipare attivamente alle elezioni

Come ottenere la tessera elettorale per le elezioni europee e amministrative

Le elezioni europee e amministrative si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno, con orari diversi per recarsi ai seggi. Il primo giorno, le urne saranno aperte dalle 15 alle 23, mentre il secondo giorno sarà possibile votare dalle 7 alle 23. Dopo la chiusura dei seggi domenica alle 23, inizieranno le operazioni di scrutinio per le Europee, mentre per le amministrative si partirà alle 14 del giorno successivo, lunedì 10 giugno.

Gli italiani sono chiamati a votare i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo, mentre 3.700 comuni eleggeranno anche il sindaco. Inoltre, i piemontesi voteranno anche per la Regione. Per esprimere la propria preferenza, è necessario recarsi al seggio designato con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Ma cosa fare se la tessera è smarrita o non è mai arrivata a casa? E se tutti gli spazi sulla tessera sono già occupati? Ecco cosa fare in questi casi.

Per richiedere la tessera elettorale, è necessario recarsi all’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza. Gli sportelli per il rilascio delle tessere saranno aperti durante tutto il periodo di votazione, ma è consigliabile andare nei giorni precedenti per evitare lunghe attese. Il rilascio della tessera è gratuito e si può ritirare personalmente presentando un documento d’identità valido. Tuttavia, è possibile delegare qualcuno per il ritiro, presentando una copia del documento d’identità e una delega firmata.

Se ci si è trasferiti in un nuovo Comune o se si compiono 18 anni proprio durante il periodo di voto, è necessario richiedere una nuova tessera elettorale. In alcuni Comuni, come Torino, è possibile stampare autonomamente un attestato sostitutivo della tessera elettorale per coloro che hanno esaurito gli spazi disponibili sulla tessera. Questo attestato è valido solo per le elezioni del 8 e 9 giugno e può essere ottenuto tramite SPID, CIEid, CNS.

È importante essere informati su come procedere per garantire il proprio diritto di voto e partecipare attivamente alle elezioni europee e amministrative del 2024.

Links: