Italia

Donna di 63 anni diventa mamma grazie alla fecondazione in vitro a Kiev

Parto prematuro e emozionante al Versilia di Lido di Camaiore

Donna di 63 anni diventa mamma grazie alla fecondazione in vitro a Kiev

Una donna di 63 anni, residente nella provincia di Lucca, è diventata mamma attraverso un parto cesareo dopo aver subito un trattamento di fecondazione in vitro a Kiev. La notizia è stata riportata dal quotidiano ‘La Nazione’. Il neonato, che pesa 2 chili, è nato prematuramente a 31 settimane e 4 giorni presso l’ospedale Versilia di Lido di Camaiore lo scorso lunedì.

Il parto è stato eseguito in modo quasi d’urgenza a causa dell’innalzamento della pressione sanguigna della donna. Il medico responsabile ha deciso di intervenire tempestivamente. Nonostante la situazione, la gravidanza è stata descritta come tranquilla dal ginecologo. Il medico ha ammesso di essere stato inizialmente incredulo e preoccupato, ma ha elogiato la determinazione della donna nel voler fortemente questo figlio, tanto da recarsi in Ucraina due volte per il trattamento.

Come riportato dal quotidiano, un primo tentativo di fecondazione due anni fa era fallito con un aborto alla 14ª settimana. Tuttavia, lo scorso autunno la donna ha deciso di tentare nuovamente, recandosi in Ucraina dove non vi è limite di età per la fecondazione in vitro. Attualmente, il neonato si trova nel reparto prematuri in attesa di raggiungere il peso forma per poter essere portato a casa dalla madre, dove lo aspetta anche la nonna di 93 anni.