Politica

Elezioni Comunali a Firenze: Candidati e Modalità di Voto

Scopri chi sono i candidati in corsa e come si svolgeranno le elezioni a Firenze nel 2024.

Elezioni Comunali a Firenze: Candidati e Modalità di Voto

Il dem Dario Nardella, al termine del suo mandato, si appresta a lasciare Firenze per recarsi a Strasburgo. L’8 e il 9 giugno, oltre alle elezioni europee, i cittadini del capoluogo toscano dovranno eleggere il suo successore. In questa competizione, il centrodestra presenta come candidato l’ex direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, con l’obiettivo di sfruttare le divisioni nel campo del centrosinistra, rappresentato dalle candidature di Sara Furnaro (Pd) e Stefania Saccardi, renziana.

Chi sono i candidati:

  • Sara Funaro: 48 anni, attuale assessore all’Educazione della giunta Nardella, è la candidata del centrosinistra. È sostenuta da Sinistra Italiana, Partito Democratico, +Europa, Azione, Europa Verde, Movimento Laburista, Volt e Movimento Centro.
  • Stefania Saccardi: 60 anni, rappresenta Italia Viva e ha deciso di candidarsi in solitaria a causa della mancata convocazione delle primarie da parte del Partito Democratico per la scelta del candidato a Palazzo Vecchio.
  • Cecilia Del Re: 40 anni, è un’altra figura nel campo del centrosinistra. Ha ottenuto il maggior numero di preferenze alle ultime elezioni amministrative e è stata assessore all’Urbanistica della giunta Nardella prima di essere destituita delle sue deleghe. Si presenta con la lista Firenze Democratica.
  • Lorenzo Masi: 42 anni, è il candidato del Movimento 5 Stelle. Dopo i tentativi di dialogo con il Partito Democratico, Masi è stato scelto come candidato del Movimento 5 Stelle a Firenze, con l’apparentamento al ballottaggio con Funaro che sembra essere un’ipotesi concreta.
  • Dmitrij Palagi: 36 anni, rappresenta la sinistra radicale. Laureato in filosofia, è entrato in consiglio comunale nel 2019 con la lista Firenze Città Aperta. La sua candidatura è sostenuta da Rifondazione Comunista, Possibile e Potere al Popolo.
  • Eike Schmidt: 56 anni, ex direttore della Galleria degli Uffizi, è il candidato del centrodestra. È sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e dalla lista civica Eike Schmidt Sindaco.
  • Andrea Asciuti: 46 anni, napoletano, è il candidato del Movimento Indipendenza, fondato dall’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno e dal Popolo della Famiglia.

Oltre ai candidati sostenuti dai partiti nazionali, a Firenze si presentano anche tre esponenti civici: Alessandro De Giuli (Firenze Rinasce), Francesco Zini (Firenze Cambia) e Francesca Marrazza (Ribella Firenze).

Come si svolgeranno le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024:

Le elezioni si terranno nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2024, con i seggi aperti dalle 15 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica. Le operazioni di voto coincideranno con le elezioni europee e coinvolgeranno circa 3.700 comuni, tra cui sei capoluoghi di regione. I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto 18 anni entro la data del voto potranno esprimere la loro preferenza per i candidati sindaci e i consiglieri comunali. Anche i cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti nel comune in cui si svolgono le votazioni potranno partecipare, previa presentazione di istanza al sindaco entro 40 giorni dal voto.

scheda-elezioni-comunali-firenze-2024-fac-simile
scheda-elezioni-comunali-firenze-2024-fac-simile

Nei comuni con più di 15.000 abitanti si voterà con il sistema del doppio turno. Se nessun candidato otterrà il 50% più uno dei voti, si procederà al ballottaggio il 23 e 24 giugno 2024. Al primo turno sarà possibile il voto disgiunto, ovvero esprimere preferenze per un candidato sindaco e una lista non collegata. Nei comuni con meno di 15.000 abitanti non ci sarà ballottaggio e non sarà consentito il voto disgiunto.

Staff
  • PublishedJune 5, 2024