Politica

Elezioni Comunali a Potenza: Candidati e Sfide

Scopri i principali contendenti e le dinamiche politiche in vista delle elezioni a Potenza.

Elezioni Comunali a Potenza: Candidati e Sfide

L’8 e il 9 giugno, in migliaia di comuni italiani, si terranno le elezioni per i sindaci e i consigli comunali, in concomitanza con le elezioni europee. Tra le città coinvolte c’è Potenza, capoluogo della Basilicata, dove il sindaco uscente Mario Guarente ha rinunciato alla ricandidatura. Il centrodestra, esteso ad Azione e Italia Viva, ha scelto Francesco Fanelli come candidato. Il principale sfidante è Vincenzo Telesca del centrosinistra, anche se non ha il sostegno ufficiale del Partito Democratico.

I candidati alle elezioni a Potenza sono diversi: Francesco Fanelli, 43 anni, esponente del centrodestra, sostenuto da varie forze politiche tra cui Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia; Vincenzo Telesca, 49 anni, rappresentante del centrosinistra, appoggiato da diverse liste locali; Pierluigi Smaldone, 35 anni, candidato del Movimento 5 Stelle; Francesco Giuzio, 36 anni, sostenuto dalla lista Basilicata Possibile; Maria Grazia Marino, 51 anni, unica candidata donna, appoggiata da Forza del Popolo.

Le elezioni comunali a Potenza si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, con i seggi aperti dalle 15 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica. I cittadini italiani maggiorenni e i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune potranno votare per il sindaco e i consiglieri comunali. Nei comuni con più di 15 mila abitanti, in caso di mancato raggiungimento del 50% più uno dei voti, si terrà un ballottaggio il 23 e 24 giugno. Al primo turno sarà possibile il voto disgiunto, mentre nei comuni con meno di 15 mila abitanti non ci sarà ballottaggio e non sarà consentito il voto disgiunto.

fac-simile-scheda-elezioni-potenza-2024
Il fac simile della scheda elettorale per le elezioni comunali a Potenza dell’8 e 9 giugno 2024
Staff
  • PublishedJune 5, 2024