Politica

Elezioni comunali a Potenza: sfide e candidati in lizza

Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni a Potenza e sui principali candidati

Elezioni comunali a Potenza: sfide e candidati in lizza

L’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni comunali in migliaia di comuni italiani, in concomitanza con le elezioni europee. Tra le città coinvolte c’è Potenza, dove si è resa necessaria una nuova tornata elettorale a seguito della rinuncia del sindaco uscente Mario Guarente. In questa competizione, il centrodestra allargato ad Azione e Italia Viva ha candidato Francesco Fanelli, mentre il principale sfidante è Vincenzo Telesca del centrosinistra, anche se non ha il sostegno ufficiale del Partito Democratico.

Francesco Fanelli, 43 anni, esponente della Lega, è stato vicepresidente della giunta regionale della Basilicata. È sostenuto da diverse forze politiche tra cui Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e altre realtà locali. Vincenzo Telesca, 49 anni, è il candidato del Partito Democratico, anche se a causa di una spaccatura interna al partito il simbolo del PD non comparirà sulla scheda elettorale. Altri candidati in lizza sono Pierluigi Smaldone, sostenuto dal Movimento 5 Stelle, Francesco Giuzio, appoggiato da Basilicata Possibile, e Maria Grazia Marino, sostenuta da Forza del Popolo.

Le elezioni comunali si svolgeranno nelle giornate dell’8 e 9 giugno 2024, con i seggi aperti dalle ore 15 alle ore 23 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica. I cittadini italiani maggiorenni e i cittadini dell’Unione Europea residenti nel comune interessato potranno esprimere il loro voto per i candidati sindaci e consiglieri comunali. Nei comuni con più di 15 mila abitanti si terrà il doppio turno, con eventuali ballottaggi il 23 e 24 giugno 2024 se nessun candidato raggiunge il 50% più uno dei voti. Al primo turno sarà possibile il voto disgiunto, mentre nei comuni con meno di 15 mila abitanti non ci sarà ballottaggio e non sarà consentito il voto disgiunto.

fac-simile-scheda-elezioni-potenza-2024
Il fac simile della scheda elettorale per le elezioni comunali a Potenza dell’8 e 9 giugno 2024