Scienze

La scoperta del T-Rex: l’avventura di tre giovani paleontologi

Un'incredibile storia di tre bambini che hanno trovato i resti di un T-Rex e ispirato un documentario

La scoperta del T-Rex: l’avventura di tre giovani paleontologi

Una storia che sembra uscita da un film, ma che è realmente accaduta, tanto che è stata poi trasformata in un documentario per raccontare al mondo intero l’incredibile avventura. Tre bambini, all’epoca rispettivamente di 7, 9 e 10 anni, sono stati i protagonisti di questa straordinaria scoperta: i resti di un T-Rex durante un’escursione nel North Dakota nel luglio 2022. Il documentario che racconta questo ritrovamento avrà la sua prima proiezione nelle sale americane il 21 giugno prossimo e sarà distribuito in 100 città.

I tre giovani “paleontologi”, due fratelli e il loro cugino accompagnati dal padre, si trovavano a Hell Creek, una formazione geologica risalente al Cretaceo superiore. Durante l’escursione, hanno notato un enorme osso che hanno subito fotografato, intuendo che potesse appartenere a un Tirannosauro. Le immagini sono state inviate a un amico di famiglia, un ricercatore di paleontologia presso il museo di Scienze Naturali di Denver, che ha confermato le loro supposizioni.

Ulteriori ricerche hanno portato al ritrovamento di altri fossili, trasportati poi al museo di Denver. Gli esperti ritengono che il T-Rex, un dinosauro di 15 anni, potesse raggiungere un’altezza di oltre 7 metri e un peso di 1.630 chilogrammi. Una squadra composta da registi e scienziati ha lavorato segretamente per quasi due anni con diversi musei di storia naturale per presentare la scoperta dei tre bambini in un documentario.

Jessin Fisher, uno dei tre bambini che hanno scoperto i resti del tirannosauro in North Dakota, è un appassionato dei film Jurassic Park e aspirante paleontologo. Egli consiglia a tutti i bambini di abbandonare per un momento i dispositivi elettronici e di avventurarsi in escursioni, poiché potrebbero fare una scoperta straordinaria, proprio come è successo a lui.

L’area in cui è avvenuta la scoperta si trova a circa 300 km dalla riserva del fiume Cheyenne nel South Dakota, dove nel 1990 è stato effettuato uno dei più celebri ritrovamenti di T-Rex. Lo scheletro quasi completo del dinosauro, conosciuto come “Sue the T-Rex”, è stato al centro di una lunga disputa legale sui diritti di proprietà ed è attualmente esposto al Field Museum di Chicago.

Staff
  • PublishedJune 5, 2024