Tv e Spettacolo

Calabria: Storie e Sogni nel Reportage di ‘Che ci faccio qui’

Domenico Iannacone esplora le realtà nascoste della regione

Calabria: Storie e Sogni nel Reportage di ‘Che ci faccio qui’

Il secondo appuntamento con “Ti vengo a cercare”, il reportage di “Che ci faccio qui”, vede Domenico Iannacone esplorare le piccole realtà del territorio calabrese. In onda oggi, 6 giugno 2024, alle 21.20 su Rai 3, il programma offre uno sguardo approfondito su storie spesso invisibili della regione.

La serie di “Che ci faccio qui” è suddivisa in tre puntate, trasmesse in altrettante serate televisive. Questo secondo appuntamento stagionale con Domenico Iannacone ci porta a scoprire il reportage intitolato “Ti vengo a cercare”, in cui il giornalista, affiancato da Bartolo Mercuri, un piccolo commerciante di mobili della Piana di Gioia Tauro, si immerge nella Calabria alla ricerca delle storie e delle vite dei migranti, spesso colpiti da disagi abitativi e ingiustizie sociali.

Iannacone, con garbo e sensibilità, intreccia queste storie rivelando mondi inaspettati, offrendo una prospettiva che sfida le percezioni comuni. Durante la puntata, ci trasporta a Mammola (RC), ai piedi dell’Aspromonte, dove si erge il Musaba, un luogo magico e senza tempo, fondato negli anni ’60 dall’artista Nik Spatari e da Hiske Maas. All’interno del Musaba si trova “Il sogno di Giacobbe”, un’opera spesso paragonata alla Cappella Sistina della Calabria.

Parallelamente alla visita al Musaba, Iannacone ci proietta verso il futuro insieme a Gianluigi Greco, professore universitario di informatica all’Unical di Cosenza e esperto di intelligenza artificiale. Grazie alla sua influenza, molti studenti trovano lavoro presso una multinazionale giapponese che ha scelto la Calabria come uno dei poli globali dell’IA.

“Che ci faccio qui” è un programma condotto da Domenico Iannacone che dal 2019 racconta le realtà del territorio italiano caratterizzate da contrasti e sfide quotidiane, offrendo intense storie di vita di persone coraggiose e determinate a realizzare i propri progetti in nome della comunità e del prossimo.

La seconda puntata di “Che ci faccio qui” va in onda giovedì 6 giugno alle 21.20 su Rai 3 e è disponibile in diretta streaming e on demand su RaiPlay.

Staff
  • PublishedJune 6, 2024