Notizie

Affluenza record alle elezioni europee a Bruxelles

Lunga attesa per i connazionali italiani ai seggi elettorali

Affluenza record alle elezioni europee a Bruxelles

Il fervore europeista degli italiani a Bruxelles, cuore pulsante del Belgio e dell’Unione Europea, è stato messo alla prova in queste elezioni. Lunghe code si sono formate ai seggi elettorali dedicati ai connazionali all’estero, con attese che superano le due ore. La comunità italiana nella capitale europea, composta da migliaia di persone, molte delle quali impiegate presso le istituzioni europee e fortemente legate all’idea di Europa unita, ha affluito in massa per esprimere il proprio voto alle elezioni europee.

L’ambasciata italiana ha allestito due seggi a Bruxelles: uno presso la Cancelleria Consolare in rue de Livourne 38 e l’altro nel rinomato centro congressi di Mont des Arts, vicino al centro della città. Tuttavia, la capienza dei seggi non è stata sufficiente a fronteggiare l’affluenza dei votanti, causando lunghe attese che hanno portato molti a rinunciare.

Le urne resteranno aperte oggi (venerdì 7, dalle 17 alle 22) e domani (sabato 8, dalle 8 alle 18). Il voto all’estero è consentito a tutti gli iscritti all’AIRE, nonché agli italiani temporaneamente all’estero che hanno presentato domanda entro il 21 marzo 2024. Anche coloro che dovevano solamente ritirare il certificato elettorale, non ricevuto a casa, si sono trovati ad affrontare code simili.