Cambiamenti nel palinsesto Rai: le novità per Serena Bortone e Luisella Costamagna
Le conseguenze del caso Scurati e le possibili nuove conduzioni televisive
È giunto il momento del provvedimento annunciato nei confronti di Serena Bortone per il caso Scurati. Secondo le indiscrezioni sul nuovo palinsesto Rai, sembra che la conduttrice potrebbe essere spostata in un unico appuntamento nel fine settimana con il suo programma “Che sarà”. Non più sia il sabato che la domenica, ma solo il sabato, a differenza della stagione televisiva appena conclusa. A partire dal 14 settembre, quindi, Bortone tornerà in onda, ma non con la consueta doppietta.
Questa decisione sembra essere una diretta conseguenza del caso Scurati, che ha scosso l’ambiente televisivo. In questo contesto infuocato si inserisce anche il caso di Luisella Costamagna. Secondo quanto riportato da Repubblica, la conduttrice potrebbe essere considerata per la conduzione del preserale della domenica, anche in relazione ai bassi ascolti di “Tango” e a una presunta vicinanza alle posizioni di Giuseppe Conte.
Se Bortone non ha ancora risposto alle voci che circolano su di lei, diversamente da Costamagna, che ha scritto una replica a Repubblica per chiedere una correzione delle informazioni errate. La giornalista ha condiviso la sua replica anche su X, ex Twitter, sottolineando che non è mai stata interessata a “Linea Notte” e che attualmente si concentra solo su “Tango”, un programma di cui è entusiasta e che ha registrato un trend in crescita nonostante la collocazione difficile.
La polemica è proseguita con la replica di Vitale a Costamagna, sottolineando la natura mutevole delle notizie in divenire e suggerendo alla giornalista di non prendere sul personale le critiche. Tuttavia, per confermare o smentire quanto emerso, sarà necessario attendere dopo le elezioni. La presentazione della programmazione per il nuovo anno televisivo, inizialmente prevista per il 7 giugno, è stata posticipata a causa del voto e di alcuni ritardi, ma dovrà comunque essere completata entro il 24 giugno, data in cui il Cda Rai si riunirà per esaminare i palinsesti.