Sport

Campionati Europei di Atletica: Grande Spettacolo a Roma

147 medaglie in palio, atleti italiani in lizza per il successo

Campionati Europei di Atletica: Grande Spettacolo a Roma

Torna la grande atletica con la 26esima edizione dei campionati europei. Da oggi, venerdì 7 a mercoledì 12 giugno, i riflettori si accenderanno sulla Capitale dove si svolgeranno le gare presso il Parco del Foro Italico, la Città Eterna e lo Stadio Olimpico. Un totale di 1.559 atleti provenienti da diverse nazioni si sfideranno per conquistare le 147 medaglie messe in palio. Tra loro, spiccano 113 atleti italiani, tra cui sei campioni olimpici di Tokyo: Marcell Jacobs (100m e 4x100m), Gianmarco Tamberi (salto in alto), Antonella Palmisano (marcia 20 km), Filippo Tortu e Fausto Desalu (200m e 4x100m), e Lorenzo Patta (4x100m).

La squadra italiana vede l’assenza di Massimo Stano, infortunato ad Antalya, ma include atleti di spicco come Leonardo Fabbri, medaglia d’argento mondiale a Budapest nel lancio del peso (e bronzo indoor), insieme ad altri tre vincitori di medaglie ai Mondiali indoor di Glasgow: Lorenzo Simonelli (110hs e 4x100m), Mattia Furlani (salto in lungo) e Zaynab Dosso (100m e 4x100m). Yeman Crippa parteciperà alla mezza maratona e ai 10.000 metri, di cui è il campione in carica di Monaco di Baviera 2022.

Il programma delle gare prevede una serie di sessioni mattutine e serali con varie discipline in competizione. Ad esempio, venerdì 7 giugno, nella sessione mattutina, si svolgeranno le qualificazioni e le batterie di diverse prove come il disco maschile, gli ostacoli femminili, il peso femminile, gli ostacoli maschili, il triplo femminile, l’alto femminile, le batterie dei 1500m femminili e molte altre.

Nella sessione serale dello stesso giorno, si terranno le finali di alcune discipline come la marcia 20 km femminile, il peso femminile, l’alto femminile, il disco maschile, i 100m maschili, e molte altre gare emozionanti.

Le giornate successive vedranno un susseguirsi di prove e finali, con atleti provenienti da tutto il continente europeo che si sfideranno per conquistare il gradino più alto del podio. L’evento sarà trasmesso in diretta televisiva sui canali Rai, Sky Sport ed Eurosport, con la possibilità di streaming gratuito su Raiplay e a pagamento su diverse piattaforme online.