Politica

Elezioni Comunali in Italia: Le Principali Sfide nei Capoluoghi di Regione

Sfide e Candidati alle Elezioni Comunali 2019 in 3.715 Comuni Italiani

Elezioni Comunali in Italia: Le Principali Sfide nei Capoluoghi di Regione

Sabato 8 e domenica 9 giugno, oltre alle elezioni europee, si terranno le elezioni comunali in 3.715 comuni italiani, corrispondenti al 47,0% del totale. Tra i capoluoghi coinvolti ci sono Ascoli, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Cesena, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia. Sei di questi sono anche capoluoghi di regione: Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza.

A Bari, dopo il mandato di Antonio Decaro, i cittadini si preparano a votare per il nuovo sindaco e i consiglieri comunali. Il centrosinistra candida Vito Leccese, sostenuto da diverse forze politiche, mentre il centrodestra presenta Fabio Romito come principale sfidante. Il Movimento 5 Stelle punta su Michele Laforgia, mentre altri candidati sono Sabino Mangano e Nicola Sciacovelli.

A Cagliari, l’ex sindaco di centrodestra Paolo Truzzu si è dimesso, aprendo la strada alla sfida tra Massimo Zedda del centrosinistra e Alessandra Zedda del centrodestra. Altri candidati sono Giuseppe Farris, Emanuela Corda e Claudia Ortu.

A Campobasso, la sindaca uscente Paola Felice non si ricandida, e Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte si contenderanno la poltrona di primo cittadino. Un altro candidato è il civico Pino Ruta.

A Firenze, con il termine del mandato di Dario Nardella, Eike Schmidt, ex direttore degli Uffizi, si candida per il centrodestra, mentre il centrosinistra è diviso tra Sara Furnaro e Stefania Saccardi. Altri candidati sono Cecilia Del Re, Lorenzo Masi, Dmitrij Palagi, Andrea Asciuti, Alessandro De Giuli, Francesco Zini e Francesca Marrazza.

A Perugia, con l’uscita di scena di Andrea Romizi, il centrodestra punta su Margherita Scoccia, mentre il centrosinistra presenta Vittoria Ferdinandi come candidata. L’ex calciatore Davide Baiocco è un outsider d’eccezione. Altri candidati sono Massimo Monni e Leonardo Caponi.

A Potenza, dopo la rinuncia di Mario Guarente, il centrodestra candida Francesco Fanelli, mentre il centrosinistra punta su Vincenzo Telesca. Altri candidati sono Pierluigi Smaldone, Francesco Giuzio e Maria Grazia Marino.

Le elezioni comunali si svolgeranno dalle ore 15 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 23 di domenica, in concomitanza con le elezioni europee. Gli aventi diritto potranno votare per sindaci e consiglieri comunali, con la possibilità di voto disgiunto nei comuni con più di 15 mila abitanti. In caso di mancato raggiungimento del 50% più uno dei voti, si terrà un ballottaggio il 23 e 24 giugno 2024.