Irregolarità nelle Macellerie Islamiche: Multe e Sequestri
Controlli e sanzioni per violazioni igienico-sanitarie
Due macellerie islamiche sono state oggetto di controlli da parte dei comandi di polizia locale di Calcio (Bergamo) e Coccaglio (Brescia) insieme al servizio intercomunale di Capriate, Brembate e Boltiere, con il supporto dei tecnici di Ats, l’agenzia di tutela della salute della regione Lombardia. In particolare, a Calcio, gli agenti hanno riscontrato numerose irregolarità in una delle macellerie del paese. Tra le violazioni, sono stati trovati prodotti alimentari non tracciati, deteriorati e contaminati da insetti, presenti non solo nelle carni ma anche in altri prodotti sfusi.
Le ispezioni hanno rivelato anche la mancanza del manuale di autocontrollo per le attività alimentari e l’assenza della Scia, la segnalazione certificata di inizio attività. Anche nel territorio di Capriate, un’altra macelleria islamica è stata oggetto di un blitz da parte di Ats e della polizia locale. Sono stati sequestrati oltre 250 chili di carne e pesce, conservati in modo non corretto e non tracciati, con presenza di insetti all’interno del negozio e mancanze autorizzative.
I proprietari delle due attività sono stati multati pesantemente: 40mila euro a Calcio e 15mila euro a Capriate, per un totale di 55mila euro. Il cibo sequestrato, considerato pericoloso per la salute dei clienti, verrà distrutto secondo le procedure standard.