La Grande Opera Italiana: Gala straordinario all’Arena di Verona
Un evento unico dedicato al patrimonio dell'Opera lirica italiana
Questa sera, il 7 giugno 2024, Rai 1 trasmetterà un evento straordinario dedicato al patrimonio dell’Opera lirica italiana. La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità vedrà il Maestro Riccardo Muti dirigere un’orchestra composta da circa 500 elementi, che eseguiranno le opere dei più grandi compositori italiani. La serata sarà presentata da Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti.
L’Arena di Verona sarà il palcoscenico di questo galà eccezionale, che andrà in onda su Rai 3 alle 21.10. L’evento, patrocinato dal Ministero della Cultura e in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, vedrà l’orchestra diretta da Riccardo Muti eseguire brani di compositori come Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini, Mascagni, Leoncavallo e Giordano. Artisti di fama internazionale come Anna Netrebko, Eleonora Buratto, Jonas Kaufmann e molti altri si esibiranno sotto la direzione del giovane Maestro Francesco Ivan Ciampa.
La serata sarà un tributo al canto lirico italiano, riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Oltre alla musica, la Fondazione Arena di Verona ha preparato una scenografia originale per includere anche la danza, con le Étoile Roberto Bolle e Nicoletta Manni che eseguiranno coreografie di Massimiliano Volpini, appositamente create per l’evento. Il Ministero della Cultura auspica che questo galà diventi un appuntamento annuale per celebrare l’opera lirica italiana.
Non perdere La Grande Opera Italiana Patrimonio dell’Umanità su Rai 1 alle 20.30, un evento che si propone di portare la bellezza dell’opera lirica italiana a un pubblico sempre più vasto.