Politica

Minacce a Maurizio Fugatti: Solidarietà e Condanne

Nuove intimidazioni al presidente della provincia di Trento

Minacce a Maurizio Fugatti: Solidarietà e Condanne

Nuove minacce sono state rivolte al presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti, che da anni è sotto scorta a causa delle intimidazioni subite. Recentemente, una busta contenente un proiettile scacciacani e un biglietto è stata recapitata alla sede della provincia, indirizzata proprio a Fugatti. Nel messaggio si fa riferimento alla sorte dell’orso M90, abbattuto lo scorso febbraio su decreto del presidente di provincia. La lettera intimidatoria è stata firmata dal movimento animalista Animal Right Militia.

Non è la prima volta che Fugatti riceve minacce: già un anno fa, nel maggio 2023, era stato destinatario di un proiettile calibro 7,65 accompagnato da un messaggio firmato “Il lupo solitario” con la minaccia “Il prossimo è per te”. Questi episodi hanno suscitato una serie di reazioni e messaggi di solidarietà da parte di varie personalità.

Un comunicato di “Noi Trentino Fugatti Presidente” sottolinea il paradosso nel vedere chi si dichiara difensore degli orsi dimenticare il valore della vita umana. Si fa riferimento anche all’episodio in cui sono state tagliate le viti ai cugini del Presidente, superando così la linea tra libertà di espressione e criminalità manifesta.

Anche il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso solidarietà, condannando la violenza, sia fisica che verbale, e auspicando che i responsabili vengano individuati al più presto. Messaggi di sostegno sono giunti anche dal presidente del Consiglio provinciale Claudio e dal gruppo consiliare del Pd.

Staff
  • PublishedJune 7, 2024