Cronaca

Mistero a Rimini: l’omicidio di Pierina Paganelli e i vicini di casa indagati

Svolta nelle indagini con l'avviso di garanzia a Louis Dassilva e Valeria Bartolucci

Mistero a Rimini: l’omicidio di Pierina Paganelli e i vicini di casa indagati

Una svolta potrebbe essere vicina nel caso della morte violenta di Pierina Paganelli, l’anziana 78enne trovata massacrata nel garage del condominio di via del Ciclamino a Rimini il 4 ottobre scorso. Oggi, giovedì 6 giugno 2024, gli inquirenti hanno notificato a Louis Dassilva, 35enne senegalese e vicino di casa della vittima, l’avviso di garanzia. Louis e la moglie, Valeria Bartolucci, sono stati convocati in questura, ma la posizione di Louis sembra essere peggiorata dopo 8 mesi di indagini, con il sostituto procuratore Daniele Paci che ha comunicato al senegalese di essere indagato.

Adesso si potrà procedere con accertamenti irripetibili come la comparazione del Dna. Nonostante sia a piede libero, il 35enne dovrà nominare un avvocato di fiducia per consentire agli inquirenti di eseguire tutti i test e le analisi necessarie. L’interrogatorio di Dassilva è durato diverse ore, e prima di lui è stata sentita anche la moglie, Valeria Bartolucci, che rappresenta l’unico alibi per il marito. La donna ha sempre sostenuto che la sera della morte di Pierina, Louis fosse a casa a causa di un incidente in moto, mentre lei dormiva in camera da letto.

I due vicini di casa della vittima erano stati sotto osservazione fin dall’inizio delle indagini. Ora, le comparazioni tra il Dna di Dassilva e le tracce biologiche trovate sulla scena del crimine potrebbero fornire ulteriori dettagli. Gli accertamenti sono fissati per l’11 e 12 giugno. Valeria Bartolucci continua a mostrare una fiducia incrollabile nel marito, dichiarando: “Più chiacchiere che interrogatorio. La Procura fa il suo lavoro e noi siamo fiduciosi nella giustizia. L’iscrizione di mio marito nel registro degli indagati è un atto normale che, se serve a scoprire la verità, ben venga.”

Il caso ha suscitato un forte clamore mediatico, con trasmissioni televisive nazionali che hanno analizzato i vari protagonisti della vicenda. Tra di essi, Giuliano Saponi, figlio della vittima coinvolto in un misterioso incidente stradale prima dell’omicidio. Manuela Bianchi, nuora di Pierina, che ha trovato il corpo della suocera e che avrebbe avuto una relazione con Louis Dassilva, vicino di casa sposato con Valeria Bartolucci, ex amica di Manuela. Loris Bianchi, fratello di Manuela, è stato coinvolto in presunte incongruenze sul suo alibi nei primi giorni dell’indagine, ma tutti i protagonisti hanno sempre negato qualsiasi coinvolgimento nell’omicidio.

Il mistero ruota attorno ai residenti e ai frequentatori dello stabile di via del Ciclamino a Rimini. Tuttavia, un consulente legale ha ipotizzato che l’omicidio potrebbe essere stato commesso da un assassino esterno alla cerchia di familiari e conoscenti. Nei prossimi giorni si attendono ulteriori sviluppi.

Valeria Bartolucci e Louis Dassilva
Valeria Bartolucci e Louis Dassilva
Staff
  • PublishedJune 7, 2024