Europei di Atletica Roma 2024: Italia in testa al medagliere
Gli atleti italiani dominano la competizione con prestazioni eccezionali
La terza giornata degli Europei di atletica di Roma 2024 si apre oggi, domenica 9 giugno, con gli atleti italiani pronti a competere per ottenere risultati significativi. Attualmente, l’Italia si trova al vertice del medagliere con 5 ori, 4 argenti e un bronzo. Sabato è stato un giorno brillante per gli azzurri, con Marcell Jacobs che ha vinto l’oro nei 100 metri, Lorenzo Simonelli nei 110 ostacoli, Leonardo Fabbri nel getto del peso, Mattia Furlani nel salto in lungo e Chitiru Ali nei 100 metri. Francesco Fortunato ha conquistato il bronzo nella 20 km di marcia. Nella prima giornata, Antonella Palmisano ha vinto l’oro e Valentina Trapletti l’argento nella 20 km di marcia, Nadia Battocletti ha vinto l’oro nei 5000 metri e la staffetta 4×400 mista composta da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione ha ottenuto l’argento.
Oggi, domenica 9 giugno, Gianmarco ‘Gimbo’ Tamberi, campione olimpico, mondiale ed europeo, tornerà in pista per le qualificazioni nell’alto. La sessione mattutina inizierà con le mezze maratone maschili e femminili, con l’Italia che punta su Yeman Crippa e Sofiia Yaremchuk. Le gare principali della giornata includono i 100 metri femminili con Zaynab Dosso e gli 800 metri con Catalin Tecuceanu. Filippo Tortu cercherà di qualificarsi nei 200 metri per accedere alle semifinali, mentre Ludovica Cavalli gareggerà nei 1500 metri e Darya Derkach nel salto triplo.
Il programma di oggi, 9 giugno, prevede diverse gare, tra cui la finale dell’alto femminile, le semifinali dei 400 metri maschili e femminili, la finale del triplo femminile, la finale del martello maschile e molte altre competizioni emozionanti. Gli Europei di atletica Roma 2024 sono trasmessi in chiaro sui canali Rai e per gli abbonati da Sky Sport ed Eurosport, con la possibilità di streaming gratuito su Raiplay e a pagamento su diverse piattaforme online.