Sport

Campionati Italiani Assoluti e U15 di Judo: Successi e Prestigio

Dominio dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle, presenza degli atleti olimpici e vittorie giovanili

Campionati Italiani Assoluti e U15 di Judo: Successi e Prestigio

Il Palazzo del Turismo di Jesolo ha ospitato l’8 e 9 giugno i Campionati Italiani Assoluti e U15 di judo, regalando due giornate di intense competizioni e notevoli prestazioni. I gruppi sportivi militari dei Carabinieri e delle Fiamme Gialle hanno dominato l’evento dedicato ai senior, rispettivamente nel settore femminile e in quello maschile.

Gli Assoluti

La giornata di finali del sabato 8 ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti divisi nelle varie categorie di peso, pronti a dare il massimo per portare la propria squadra sul podio nazionale. Il Centro Sportivo Carabinieri ha conquistato la classifica femminile degli Assoluti con 6 podi, tra cui l’oro di Linda Politi nella categoria dei 78 kg, determinante per il successo della squadra. Le Fiamme Gialle hanno invece dominato la competizione maschile, con vittorie di Francesco Sampino (60 kg), Gabriele Sulli (73 kg) e Tiziano Falcone (90 kg), che insieme a un argento e un bronzo hanno garantito la vittoria.

Sul podio femminile, oltre alle atlete dei Carabinieri, sono salite le rappresentanti della siciliana Judo Virtus e dell’Akiyama Settimo Torinese. Per quanto riguarda gli uomini, le Fiamme Gialle hanno condiviso il podio con l’Akiyama Settimo Torinese e le Fiamme Oro.

La presenza degli atleti olimpici

La partecipazione di numerosi atleti già qualificati per le Olimpiadi di Parigi ha aggiunto ulteriore prestigio all’evento. Andrea Regis, consigliere federale in quota atleti, ha commentato: “Abbiamo notato con piacere molti atleti qualificati per le Olimpiadi sugli spalti, ed è stato naturale presentarli prima delle finali. Il loro sostegno ai compagni di squadra è stato entusiasta e coinvolgente.”

Gli Under 15

La giornata di domenica 9 è stata dedicata ai giovani judoka della categoria U15. L’Harmony Club ha conquistato il primo posto tra le società maschili, mentre la Judo Virtus si è distinta tra le società femminili. Il Kumiai e il Mandraccio Roma hanno ottenuto l’argento e il bronzo tra i ragazzi, mentre l’Akiyama Settimo Torinese e il Kumiai Druento si sono posizionate rispettivamente al secondo e terzo posto tra le ragazze.

Sampino Assoluti 2024 TODAY
Sampino Assoluti 2024 TODAY