L’addio di Tonio Cartonio: i motivi nascosti di Danilo Bertazzi
Il segreto dietro la decisione di abbandonare la Melevisione e il Fantabosco
Era il 2005 quando Danilo Bertazzi, nei panni di Tonio Cartonio, salutava per sempre il pubblico della Melevisione, amatissimo programma per bambini ambientato nel Fantabosco. Da allora sono passati 19 anni e oggi Bertazzi ha ricordato quell’addio sui social con un video in cui ha ammesso di sentirsi ancora in colpa per quella scelta e ha rivelato i motivi che lo hanno indotto a dire basta all’esperienza televisiva.
Il video di Danilo Bertazzi, attore e autore televisivo oggi 64enne, ha svelato dettagli delicati sulla sua salute che lo hanno portato a allontanarsi brevemente dallo schermo per poi tornare con un escamotage che conciliasse il suo stato alle esigenze televisive. “Intanto sono stato preso per i capelli e ho avuto il mio primo intervento al cuore. Questo ti cambia la prospettiva della vita e ti fa pensare”, ha raccontato Bertazzi.
Dopo l’operazione, Bertazzi ha continuato a registrare le puntate nascondendo le cannule della flebo sotto al costume di scena. “Sono tornato, ma non stavo bene. Gli autori si sono inventati una strana malattia del Fantabosco, così per un po’ di tempo avevo modo di stare disteso nel letto con il pigiamone e coperto. Dovete sapere che sotto il pigiama avevo tutte le cannule per le flebo che facevo tutti i giorni”, ha spiegato l’attore.
La sensazione di “perdere se stesso” è stata determinante per Bertazzi nel decidere di lasciare l’esperienza della Melevisione. “Stavo perdendo Danilo, il vero me: sul lavoro, a casa, in giro, tutti mi chiamavano Tonio, infatti Tonio stava prendendo il sopravvento. Quindi ho voluto riprendere la mia vita”, ha aggiunto.
Pur non avendo altre opzioni di lavoro, Bertazzi ha deciso di lasciare il programma. “Per più di due anni non ho lavorato, e quindi l’ho pagata. Poi è uscita la bufala sulla mia morte e non è stato bello”, ha ricordato l’attore.
Infine, Bertazzi ha concluso il video dicendo: “Mi sento in colpa, so di avervi dato un dispiacere”. I commenti apparsi a corredo del video dimostrano che il pubblico della Melevisione ricorda ancora con affetto Tonio Cartonio e l’addio di Danilo Bertazzi.