Ministro israeliano Benny Gantz vicino alle dimissioni
Annuncio imminente dopo salvataggio ostaggi da Hamas
Il ministro del gabinetto di guerra israeliano, Benny Gantz, è sempre più vicino alle dimissioni. In una conferenza stampa annunciata per le ore 19 italiane, dovrebbe comunicare la sua uscita dal governo guidato da Benyamin Netanyahu. La dichiarazione di Gantz è stata rinviata di un giorno dopo il salvataggio di quattro ostaggi dalla prigionia di Hamas.
Gantz ha espresso la volontà di lasciare il governo israeliano poiché chiedeva l’approvazione di un piano post-bellico su Gaza e accordi sul rilascio degli ostaggi, punti che non sono stati soddisfatti. Aveva precedentemente dichiarato che la sua coalizione di centro, Israel Resilience, avrebbe abbandonato il governo in mancanza di tali elementi.
Insieme al ministro della Difesa, Yoav Gallant, Gantz fa parte del governo di unità nazionale creato da Netanyahu in seguito all’attacco di Hamas dell’7 ottobre. Tuttavia, nel corso del tempo, le divisioni all’interno dell’esecutivo israeliano sono aumentate, con Gallant e Gantz che si sono mostrati apertamente critici nei confronti del modo in cui Netanyahu sta gestendo il conflitto nella Striscia di Gaza contro Hamas.
La situazione è in costante evoluzione e si attendono ulteriori sviluppi.