Sport

Trionfi e emozioni agli Europei di Atletica di Roma 2024

Yeman Crippa e Pietro Riva dominano la mezzamaratona maschile

Trionfi e emozioni agli Europei di Atletica di Roma 2024

Inizia nel migliore dei modi la terza giornata degli Europei di Atletica di Roma 2024. Dopo le indimenticabili imprese di sabato 9 giugno, che hanno visto i nostri atleti primeggiare nel medagliere con 5 ori, 4 argenti e 1 bronzo, oggi, domenica 9 giugno, la mezzamaratona maschile ha regalato ulteriori trionfi.

Yeman Crippa, considerato il favorito, ha mantenuto le aspettative conquistando la medaglia d’oro. Pietro Riva ha sorpreso tutti aggiudicandosi l’argento, completando così la doppietta azzurra e superando sul rettilineo finale il tedesco Amanal Petros, che si è dovuto accontentare del bronzo.

Nella sessione serale sono arrivate altre due medaglie di bronzo, una per Catalin Tecuceanu negli 800 metri e l’altra per Zaynab Dosso nei 100 metri femminili.

Le dichiarazioni dei protagonisti non sono mancate: Yeman Crippa si è detto felice per la vittoria in casa e ha espresso la sua ambizione di conquistare l’oro nella maratona di Parigi. Ha raccontato le emozioni di correre a Roma e la soddisfazione nel confermare il successo ottenuto due anni prima. Nonostante un piccolo fastidio durante la gara, ha tenuto duro e si è concentrato sull’obiettivo, sottolineando l’importanza dei risultati degli azzurri che lo hanno motivato.

Catalin_Tucuceanu_Grana_FIDAL
Catalin_Tucuceanu_Grana_FIDAL

Pietro Riva, sconfitto da un amico come a Monaco due anni prima, ha definito la gara come il momento più bello della sua carriera. Nonostante non fosse al massimo della forma, ha trovato la determinazione necessaria per conquistare la medaglia, rivelando di sentirsi a suo agio sulla strada più che in pista.

Gli Europei di Atletica di Roma 2024 continuano a regalare emozioni e spettacolo, con un programma ricco di eventi da non perdere, trasmessi in diretta televisiva per tutti gli appassionati di atletica.