Notizie

Papa Francesco e le posizioni sulla presenza omosessuale nella Chiesa

Il Pontefice affronta il tema delle ideologie e delle lobby religiose

Papa Francesco e le posizioni sulla presenza omosessuale nella Chiesa

Papa Francesco ha affrontato il tema delle ideologie nella Chiesa durante un incontro riservato con i sacerdoti romani nel pomeriggio di oggi. Ha sottolineato l’importanza di accogliere le persone omosessuali nella Chiesa, ma ha confermato il divieto per loro di accedere ai seminari. Questo chiarimento è giunto dalla Sala Stampa del Vaticano in risposta alle voci che circolavano riguardo a una presunta dichiarazione del pontefice sulla presenza di “aria di frociaggine” in Vaticano.

Le parole di Papa Francesco sono state pronunciate nell’Aula Magna dell’Università Pontificia Salesiana, di fronte a circa 200 preti della diocesi di Roma. Al termine dell’incontro, il Papa ha ripreso spontaneamente il discorso sull’omosessualità, utilizzando lo stesso linguaggio diretto già impiegato con i vescovi italiani durante la riunione a porte chiuse.

Il Pontefice ha ribadito che non ritiene opportuno che un giovane omosessuale entri in seminario, confermando così la sua posizione su questo delicato argomento. Nonostante le sue aperture verso le persone omosessuali, Papa Francesco ha sempre mantenuto una posizione decisa contro le lobby, come ha sottolineato anche nell’incontro di oggi.

Inoltre, il Papa ha criticato i religiosi che cercano di trarre profitto dalle loro attività. In risposta a una riflessione di un sacerdote sulla povertà abitativa, Papa Francesco ha sottolineato la necessità di stabilire limiti sui prezzi degli affitti. Ha anche evidenziato che molti religiosi stanno speculando in occasione del Giubileo, nonostante il loro voto di povertà.