Tragica strage di animali al mercato di Chatuchak
Incendio devastante colpisce il famoso mercato di Bangkok
Pet market inferno, titola The National Thailand, dove si è verificata una tragica strage di animali domestici. Circa 1.000 esemplari sono stati vittime di un devastante incendio che ha colpito il famoso mercato all’aperto di Chatuchak, a Bangkok, distruggendo quasi 100 negozi.
Uccelli, cani, gatti, serpenti e altri animali sono stati bruciati vivi nelle loro gabbie nella zona dedicata agli animali domestici, che includeva anche ratti, pitoni e gechi. L’incendio, presumibilmente causato da un cortocircuito elettrico, non ha provocato vittime o feriti. Chatuchak è uno dei mercati più vasti del Sud-Est asiatico, con migliaia di negozi e bancarelle disposti in vicoli stretti.
Il mercato è una meta turistica molto popolare, con circa 200.000 visitatori ogni sabato e domenica. La sezione dedicata agli animali domestici è aperta durante tutta la settimana ed è soggetta a controlli regolari, sebbene sia stata criticata per le cattive condizioni in cui gli animali sono tenuti, con alti tassi di malattie e morte.
L’incendio ha danneggiato la maggior parte dei 118 negozi della zona degli animali domestici, che si estende su una superficie di circa 1.400 metri quadrati. Alcuni negozianti abitano all’interno del mercato, come ha raccontato la proprietaria di un negozio di nome Meecha al notiziario online Thaiger.
Ha raccontato di essere stata svegliata dalle grida degli animali provenienti dal soppalco sopra il suo negozio e di come il fumo denso abbia reso difficile respirare. È riuscita a salvarsi fuggendo attraverso una finestra. Non è chiaro quanti negozianti fossero presenti al momento dell’incendio.