Cronaca

Rodolfo Corazzo: Dal Gioielliere Sindaco di Rodano

La storia di un sindaco e la sua battaglia per la sicurezza cittadina

Rodolfo Corazzo: Dal Gioielliere Sindaco di Rodano

Rodolfo Corazzo è il nuovo sindaco di Rodano, nel milanese. Il gioielliere di professione è stato eletto alla guida della lista civica “Rodano per te”, sostenuta da tutto il centrodestra, dopo cinque anni di opposizione in giunta comunale. La sua elezione è avvenuta durante le elezioni comunali dell’8-9 giugno.

Nel 2015, Corazzo è stato coinvolto in una vicenda giudiziaria legata a un episodio avvenuto il 24 novembre di quell’anno. Tornato a casa dal lavoro, è stato assalito da tre rapinatori armati mentre la moglie e la figlia di 11 anni erano presenti in casa. Durante lo scontro a fuoco che ne è seguito, uno dei ladri, Valentin Frrokay, di origine albanese, è stato colpito mortalmente. Corazzo, titolare di un regolare porto d’armi, ha dichiarato di aver sparato per difendere la propria famiglia.

Dopo essere stato indagato per eccesso di legittima difesa, nel 2017 la vicenda si è conclusa con l’archiviazione. È stata riconosciuta la legittima difesa di Corazzo, il quale ha dichiarato che la sicurezza è al centro del suo programma politico. Ha sottolineato che quanto accaduto a lui e alla sua famiglia non si ripeterà a Rodano, ma ha espresso la volontà di combattere i furti e garantire la tutela dei cittadini.

Corazzo ha commentato al quotidiano Il Giorno: “Quello che capitò a me – fui sequestrato insieme a mia moglie e mia figlia, allora 11enne, in casa, minacciati con le armi – non succederà più a Rodano. È stato un caso estemporaneo, slegato dalla nostra realtà, che non si ripeterà, ma vogliamo dichiarare guerra ai furti. Per fortuna non hanno niente a che fare con quello che accadde a noi, ma quel che si prova quando qualcuno tocca le tue cose, viola la tua intimità, è orribile. E la legge deve tutelare i cittadini.”

Staff
  • PublishedJune 12, 2024