Sport

Enea Bastianini e Maverick Vinales: Nuova Squadra KTM per il 2025

La sfida arancione nel MotoGP: Bastianini e Vinales con KTM RC16

Enea Bastianini e Maverick Vinales: Nuova Squadra KTM per il 2025

Sarà in KTM il futuro di Enea Bastianini, il pilota riminese che nel 2025 formerà una nuova coppia con Maverick Vinales nel Red Bull KTM Tech3. Entrambi avranno a disposizione le KTM RC16 in versione 2025, nell’ambito di un accordo pluriennale. Le livree delle moto saranno arancioni, in linea con il team Red Bull KTM Factory Racing che vede come piloti Brad Binder e Pedro Acosta.

Questa mossa della KTM è una risposta diretta a Ducati, che ha recentemente annunciato l’ingaggio dell’otto volte campione del mondo Marc Marquez. Marquez formerà un super-team con Pecco Bagnaia a partire dalla prossima stagione.

Enea Bastianini, che attualmente corre la sua ultima stagione da pilota ufficiale Ducati prima di essere sostituito da Marquez, abbraccia con entusiasmo questo nuovo progetto ambizioso. Bastianini ha debuttato nel Mondiale dieci anni fa nella classe cadetta con una KTM RC4, vincendo una gara della Red Bull MotoGP Rookies Cup. Ha ottenuto sei vittorie e oltre 30 podi in Moto3 e Moto2 nel corso di sette stagioni. Nel 2020 è diventato campione del mondo della Moto2 e ha fatto il salto in MotoGP nel 2021, all’età di 23 anni. Finora, in tre anni e mezzo nella classe regina, ha conquistato sei vittorie e 12 podi.

Vinales, attualmente con l’Aprilia, ha già vinto il Gp di Austin quest’anno, dove ha trionfato anche nella Sprint Race. Nel 2013, su una KTM, è stato campione del mondo in Moto3, segnando il secondo titolo per il marchio austriaco. In quattro stagioni nella classe cadetta e in Moto2, ha sempre concluso fra i primi tre del campionato. Nel 2015 ha debuttato in MotoGP, vincendo la sua prima gara l’anno successivo. Ha ottenuto complessivamente dieci vittorie e 35 podi, oltre a vari piazzamenti sul podio.

Il direttore KTM Motorsports, Pit Beirer, ha dichiarato che la collaborazione con Red Bull KTM Tech3 è di primissimo livello e riflette l’intenzione di rafforzare il marchio KTM. Beirer ha sottolineato l’importanza di continuare a perseguire gli obiettivi di massime prestazioni, supportando i piloti Enea e Maverick. Ha espresso la soddisfazione per la scelta di vestire i piloti di arancione insieme a Red Bull, sottolineando il ritorno alle origini arancioni del marchio.

Nicolas Goyon, team manager Tech3 Racing MotoGP, ha ringraziato Pierer Mobility AG e Red Bull per il supporto al progetto. Ha sottolineato l’obiettivo comune di vincere e l’importanza della tecnologia KTM nel permettere ai piloti di competere al massimo livello. Goyon ha concluso affermando che la decisione di Enea e Maverick di unirsi al team è un segno che stanno seguendo la strada giusta.

Il calendario del Mondiale 2024 di MotoGP è stato pubblicato con tutti gli appuntamenti dettagliati data per data.

Staff
  • PublishedJune 13, 2024