Tv e Spettacolo

Il Capolavoro dell’Istituto Morano: Storie di Speranza e Rinascita a Napoli

Un'emozionante viaggio nel cuore del Parco Verde di Caivano

Il Capolavoro dell’Istituto Morano: Storie di Speranza e Rinascita a Napoli

Il programma Che ci faccio qui, condotto da Domenico Iannacone, ci porta oggi nel Parco Verde di Caivano (Napoli) per la terza e ultima puntata del ciclo. In onda su Rai 3, l’episodio di oggi, giovedì 13 giugno 2024, alle 21.20, esplora una realtà spesso associata a vicende di cronaca nera, ma che nasconde anche storie di speranza e rinascita.

Questa settimana, il programma racconta la storia di speranza e rigenerazione sociale intitolata Il Capolavoro, ambientata nel cuore di una periferia difficile come il Parco Verde di Caivano, a Nord di Napoli. In questo contesto segnato da criminalità e degrado, ma anche da storie di redenzione, si pone al centro dell’attenzione l’Istituto Francesco Morano, guidato dalla coraggiosa preside Eugenia Carfora.

L’Istituto Morano è diventato un simbolo di cambiamento in una zona dove la dispersione scolastica raggiunge livelli estremi. La preside Carfora ha attirato l’attenzione di Eugenio Gagliardelli, imprenditore emiliano, che ha deciso di sostenere il progetto offrendo lavoro, alloggio e mezzi di trasporto a giovani diplomati dell’istituto nella sua azienda di ceramiche.

Questo gesto rappresenta un modello di azienda con una forte spinta sociale, che si integra con l’idea di una scuola inclusiva e accogliente. La puntata mostra storie di rinascita e di perdizione, dimostrando come anche in contesti difficili possano emergere capolavori umani.

Domenico Iannacone adotta un approccio rispettoso e approfondito nel raccontare queste vite, lontano dal clamore della cronaca nera. Che ci faccio qui è un programma che dal 2019 racconta storie intense di vita di persone coraggiose e combattive, che hanno realizzato progetti in nome della comunità e del rispetto per il prossimo.

La terza e ultima puntata stagionale va in onda giovedì 13 giugno alle 21.20 su Rai 3 e è disponibile anche in streaming su RaiPlay.