Luca Mercalli: Dal Clima alla Politica, Senza Voti a Usseaux
Il climatologo famoso per Che tempo che fa si candida e non riceve voti in un borgo italiano
Luca Mercalli, il noto climatologo che compare spesso in televisione a Che tempo che fa, ha concluso la sua esperienza politica senza ricevere alcun voto alle elezioni per il Consiglio comunale di Usseaux, un piccolo borgo in provincia di Torino con meno di duecento abitanti. Usseaux è famoso per essere uno dei borghi più belli d’Italia e ha ottenuto la Bandiera arancione dal Touring Club Italiano nel 2011.
Le elezioni comunali hanno visto la vittoria di Cristina Cappelletti come sindaco con 88 voti, superando Alberto Sasso che ne ha ottenuti 39. Luca Mercalli, candidato nella lista di Sasso, non ha ricevuto alcun voto, un risultato che lo ha sorpreso.
In un’intervista a La Stampa, Mercalli ha commentato: “Mi ha sorpreso, ma in fondo la diffidenza di Usseaux nei miei confronti non è così diversa da quella che si riscontra in tutto il mondo riguardo ai temi ambientali.” Ha poi aggiunto: “Volevo partire dal basso, dalla lotta al clima, ma considerando che né Antonio Guterres né Papa Francesco riescono a dettare l’agenda sull’ambiente, figuriamoci io. In passato i Verdi mi hanno proposto diverse volte ruoli politici, anche a livelli più alti. C’è persino chi mi voleva come ministro.”