Novità Apple: macOS Sequoia, iPadOS 18 e watchOS 11
Scopri le ultime funzionalità dei nuovi sistemi operativi Apple per Mac, iPad e Apple Watch.
Oltre alle novità di iOS 18, Apple ha presentato i nuovi sistemi operativi per Mac, iPad e Apple Watch: macOS Sequoia, iPadOS 18 e watchOS 11.
macOS Sequoia
- macOS Sequoia introduce iPhone Mirroring, che consente di accedere e utilizzare tutte le funzioni di iPhone direttamente da Mac. Le icone e lo sfondo personalizzato appaiono esattamente come su iPhone, consentendo all’utente di navigare tra le pagine della schermata Home e utilizzare le app preferite. È possibile interagire con iPhone utilizzando la tastiera, il trackpad e il mouse di Mac, con l’audio che esce dagli altoparlanti del computer. Inoltre, è possibile trascinare contenuti da iPhone a Mac e viceversa, mantenendo l’iPhone dell’utente bloccato per la privacy. Le notifiche di iPhone possono essere visualizzate e gestite direttamente dal Mac.
- Safari ora offre gli Highlights, che semplificano la scoperta di informazioni sul web come indicazioni stradali, riassunti e link rapidi per approfondire argomenti su persone, musica, film e programmi TV. La modalità Lettura è stata ridisegnata per offrire più opzioni di lettura senza distrazioni.
- È possibile organizzare e disporre le finestre in base alle esigenze personali, con macOS Sequoia che suggerisce automaticamente riquadri sulla Scrivania quando si trascina una finestra verso il bordo dello schermo. È anche possibile affiancare i riquadri o disporli negli angoli per visualizzare più app contemporaneamente.
- La nuova app Passwords, basata sulla funzione Portachiavi introdotta oltre venticinque anni fa, consente di accedere facilmente a password, passkey, password di reti Wi-Fi e altre credenziali, tutto in un unico posto.
La developer beta di macOS Sequoia è già disponibile, mentre la beta pubblica arriverà il prossimo mese. La release finale sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito.
iPadOS 18
- iPadOS 18 introduce nuove opzioni di personalizzazione per la schermata Home e le icone delle app, inclusi nel Centro di Controllo. I widget e le icone delle app possono essere posizionati liberamente sulla schermata Home per creare il layout desiderato, con la possibilità di visualizzare le icone e i widget in un formato più grande senza il nome sottostante, per un look semplificato.
- Il Centro di Controllo è stato ridisegnato per offrire maggiori livelli di personalizzazione, consentendo l’accesso rapido ai gruppi di controlli più utilizzati e la possibilità di aggiungere i controlli di app di terze parti supportate.
- Le applicazioni Foto, Messaggi e Safari sono state aggiornate anche su iPad, offrendo le stesse novità presenti su iOS 18.
- Una nuova calcolatrice con Math Notes consente di digitare o scrivere espressioni matematiche e vederle risolte istantaneamente. Smart Script, utilizzando Apple Pencil, rende gli appunti scritti a mano più fluidi e leggibili, mantenendo la grafia personale dell’utente.
La developer beta di iPadOS 18 è già disponibile, mentre la beta pubblica arriverà il prossimo mese. Le nuove funzioni saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per determinati modelli di iPad.
watchOS 11
- Con watchOS 11, Apple Watch consente di monitorare parametri importanti durante il sonno come frequenza cardiaca, respiratoria, temperatura del polso, durata del sonno e livello di ossigeno nel sangue. La nuova app Vitals visualizza rapidamente questi dati chiave per la salute.
- watchOS 11 introduce una funzione relativa ai carichi di allenamento, che valuta l’intensità e la durata degli allenamenti nel tempo, consentendo di monitorare l’effetto sull’organismo. È possibile confrontare i carichi di allenamento degli ultimi 7 e 28 giorni nell’app Attività.
- Sono disponibili nuovi widget, inclusi quelli per Shazam, Foto e Distanza, e la Raccolta smart suggerisce widget in base a vari fattori.
- L’app Traduci arriva su Apple Watch, consentendo di accedere a traduzioni per 20 lingue direttamente dal polso.
Per i partecipanti all’Apple Developer Program, la developer beta di watchOS 11 è già disponibile, mentre la beta pubblica arriverà il prossimo mese. watchOS 11 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per determinati modelli di Apple Watch abbinati a iPhone compatibili.