Sciopero nazionale treni: cosa sapere per domenica 16 giugno
Informazioni utili e consigli per i viaggiatori colpiti dallo sciopero
Domenica 16 giugno si prospetta una giornata complicata per chi deve viaggiare in treno, a causa dello sciopero nazionale del personale mobile di Trenitalia e Trenitalia Tper. L’agitazione è prevista dalle ore 3 di domenica alle ore 2 di lunedì 17 giugno 2024. Anche i treni regionali di Trenord a Milano e in Lombardia potrebbero essere coinvolti. Trenitalia ha avvertito che potrebbero verificarsi cancellazioni o variazioni dei treni, con possibili modifiche al servizio anche prima e dopo lo sciopero. Per assistenza e informazioni, i viaggiatori possono contattare il call center 800 89 20 21.
In caso di incappare nello sciopero, i passeggeri che desiderano annullare il viaggio possono richiedere il rimborso. La richiesta deve essere presentata entro l’orario di partenza del treno prenotato per Intercity e Frecce, o entro le 24 ore precedenti lo sciopero per i treni regionali. In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio con condizioni di trasporto simili non appena possibile, in base alla disponibilità dei posti, come indicato da Trenitalia.
Per quanto riguarda Trenord, l’azienda ha comunicato che lo sciopero potrebbe influenzare i servizi regionali, suburbani, aeroportuali e a lunga percorrenza. Le fasce di garanzia non saranno attive, poiché lo sciopero avviene in un giorno festivo. Nel caso di cancellazioni dei treni del servizio aeroportuale, verranno messi a disposizione autobus senza fermate intermedie.